Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano La partita

Un Foggia giovane e Balde batte la Cavese.

Che a salvezza oramai raggiunta ci potesse essere il rischio di un calo di tensione da parte della squadra rossonera, ne erano, giustamente, consapevoli i tifosi della Curva “La Salandra” che con uno striscione lungo per tutta la ringhiera del piano superiore, hanno spronato la squadra, dopo averla ringraziata per il traguardo raggiunto in anticipo, a continuare ad onorare la gloriosa maglia.  E così è stato, contro un avversario che oltre agli evidenti problemi di classifica ha dovuto fare i conti con la lenta ripresa di più della metà dell’organico falcidiato nelle ultime tre settimane dal Covid.

Con Curcio assente dell’ultima ora per problemi alla schiena e con Rocca non ancora ristabilitosi del tutto, Mister Marchionni sceglie la linea verde con ben 7 under nella formazione titolare e con una coppia offensiva formata da Balde e D’Andrea, 43 anni in due, a contrastare il quasi quarantenne e bandiera della Cavese, De Rosa, ex della gara insieme a Campilongo.

Parte bene il Foggia ed al 5′ Garofalo dal limite scalda le mani a Russo che con uno spettacolare intervento devia in corner. Sempre dalla distanza ci prova Anelli per due volte ma entrambe le conclusioni finiscono molto lontane dallo specchio. Il Foggia macina gioco, anche se la manovra d’attacco porta solo ad una serie di corner, ed è proprio da uno di questi che Balde, al 20′ di testa porta in vantaggio il Foggia, realizzando il primo gol del suo campionato. La reazione della Cavese non arriva ed è ancora Garofalo ad impensierire l’estremo difensore blufoncè.

Nella ripresa, i padroni di casa controllano gli avversari troppo inoffensivi per poter pensare di poter portare via punti dallo Zaccheria. Non è una bella partita ed i cambi rallentano ancora di più i ritmi di quella che sembra solo una partita di allenamento. Bisogna arrivare al minuto 85 per assistere ad un tiro dei metelliani: è Matera a sporcare i guanti intonsi di Fumagalli che in plastico tanto efficace tuffo, toglie dal sette il bolide dalla distanza.

A fine gara saranno in totale undici gli under scesi in campo, un vero e proprio record per Mister Marchionni, inoltre, la seconda vittoria consecutiva consolida la posizione in classifica dei rossoneri sempre più in pianta stabile in zona play off e chiamati ad affrontare, mercoledì prossimo, la trasferta di Francavilla Fontana.

FOGGIA – CAVESE 1-0

Marcatori: 20’pt Balde (F)

Foggia (3-5-2)

Fumagalli; Anelli (57′ Germinio), Gavazzi, Galeotafiore; Kalombo, Vitale (70′ Iurato), Morrone (57′ Salvi), Garofalo, Di Jenno; Balde (69′ Nivokazi), D’Andrea (85′ Pompa). A disp. Di Stasio, Agostinone, Moreschini, Dema, Aramini, Cardamone, Rocca. All. Marchionni.

Cavese (3-5-1-1)

Russo; Gega, De Franco, Favasuli; Natalucci, Montaperto (79′ Gatto), Matera, De Marco (69′ Cuccurullo), Nunziante (69′ Senesi); De Rosa (59′ Semeraro); Gerardi. A disp. Paduano, Kucich, Senese. All. Campilongo

Arbitro: Cavaliere di Paola

Assistenti: Vitali di Brescia e Salvalaglio di Legnano

IV Ufficiale: Vigile di Cosenza

Ammoniti: Morrone (F), Matera (C), Anelli (F), De Franco (C), Vitale (F), Gerardi (C), Iurato (F)

Giovanni Vigilante

Giornalista, inizia come inviato della trasmissione sportiva Direttissima su Telefoggia, programma di successo dei primi anni del 2000. Successivamente passa a TeleRegione e segue le gesta dei rossoneri per la trasmissione Forcing. Già autore delle “Sventagliate” per Foggiasport24, collabora con il free press “Piazza Affari” per la rubrica “Piazza Rossonera” e per i siti CalciodelSud e PianetaSerieB.

Ultimi articoli