Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano Verso la partita

Servirà solo la vittoria!

Si sapeva che si era condannati alla vittoria sempre e comunque. Si sapeva che chi si fermava avrebbe potuto dare un enorme vantaggio agli altri. Si sapeva che quello che era successo al Foggia ad Agropoli con le avversarie che non erano riuscite ad approfittarne, non sarebbe successo più.
A Gravina si è persa una partita ma si è persa la fiducia anche se, sotto sotto, si spera ancora di raddrizzare questo campionato.
Essere propositivi con le numerose assenze in una partita fondamentale contro una diretta concorrente, risulta fortemente difficile.
Il Foggia contro il Cerignola, il Bitonto in casa contro la Nocerina, il Sorrento in casa contro il Taranto. Facciamo tutte le ipotesi possibili e consideriamo che esite anche una sola evenienza che Foggia o Cerignola domenica stessa potrebbero essere già fuori dai giochi. Non è disfattismo ma è la famosa regola dei numeri che, in caso di una fuga del Bitonto, risulterebbe come una certezza matematica.
Obiettivamente, guardando il cammino delle squadre dalla prima di campionato ad oggi, la squadra di bomber Patierno è quella che, per gioco e continuità di risultati, risulta la più accreditata per la vittoria finale.
Fatte queste premesse, la squadra di patron Felleca, mai come questa volta, avrà un solo risultato a suo favore contro una squadra che, con Feola in panchina, non si è mai piegata dinanzi a nessuno.
Servirà una prova superlativa, condita da una forte intensità dal primo minuto di gara, servirà una difesa arcigna e la capacità di dettare i ritmi di gara così come sanno fare solo le grandi squadre. Dalla sua il Foggia avrà il “vantaggio” di dover schierare solo tre under in mezzo al campo in quanto il quarto necessariamente sarà il portiere che, quando chiamato in causa, ha sempre risposto in maniera positiva, anche a Gravina.
Siamo contenti che, per amore dello sport, la curva deputata ad accogliere i tifosi ospiti non andrà deserta. Da queste pagina abbiamo detto sempre che il calcio è dei tifosi…magari fosse stato così anche alla gara d’andata.

Alberto Mangano

Giornalista sportivo , opinionista televisivo. Tra le sue collaborazioni quella con Il Mattino di Foggia. Autore del sito www.manganofoggia.it sulla storia, la cultura e le curiosità sulla sua città. Autore inoltre di diversi libri su Foggia e sul Foggia.
Seguimi su:

Ultimi articoli