Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano La partita

Basta un tempo al Foggia per vincere il derby col Brindisi

Un Foggia a tratti spettacolare si aggiudica il derby contro il Brindisi, sfoderando il miglior primo tempo di questo campionato. Con i tre punti la squadra di Cudini raggiunge, momentaneamente la Juve Stabia in testa alla classifica.

E’ un pomeriggio estivo quello che fa da cornice al derby fra il Foggia ed il Brindisi. I satanelli recuperano Garattoni e Rizzo mentre per Beretta dall’inizio va in panchina, Vezzoni preferito come quarto di sinistra sulla mediana. Gli ospiti devono fare a meno di Galano, che sconta la prima di tre giornate di squalifica, ma schierano Nicolao, un ex mai dimenticato dai tifosi rossoneri.

Parte bene il Foggia che già al 1’ si presenta al tiro con Peralta su assist di Tonin, ma la conclusione termina alta di poco. Otto minuti più tardi è Vezzoni, imbeccato da un tacco di Schenetti, a tirare sull’esterno della rete, E’ il preludio al gol che giunge al 16’, sempre Vezzoni pesca con un cross basso Garattoni in area che si libera di Nicolao e trafigge l’incolpevole Saio. In campo c’è solo il Foggia che raddoppia allo scadere della mezz’ora, Garattoni salta Fall sulla fascia destra, crossa al centro, il portiere respinge sui piedi di Schenetti che a porta sguarnita raddoppia. Verso la fine della frazione ci provano sempre i padroni di casa  ad arrotondare il risultato ma le conclusioni di Peralta e Vezzoni sono imprecise.

Nella ripresa, Danucci corre ai ripari inserendo due giovani, Costa e Mazia (entrambi 2004), al posto di Bunino e Fall e la mossa, purché azzardata, sembra dargli ragione visto che il Brindisi si rende più presente nella metà campo avversaria. Al 62’ gli ospiti vanno in gol con uno splendido colpo di testa di Bizzotto, l’arbitro annulla per fuorigioco di Valenti che disturba la visuale di Nobile. I padroni di casa giocano di rimessa ed al 76’ Salines colpisce di sinistro la traversa da fuori area dopo una precisa triangolazione col redivivo Beretta.

Foggia – Brindisi 2-0

Marcatori: 16’pt Garattoni (F), 31’st Schenetti (F)

Foggia (3-4-1-2)

Nobile; Salines, Carillo, Rizzo; Garattoni (18’st Antonacci), Martini (24’st Rossi), Di Noia, Vezzoni; Schenetti (24’st Marino); Peralta (18’st Beretta), Tonin (36’st Idrissou). A disp. Cucchietti, De Simone, Vacca, Riccardi, Odjer, Fiorini, Papazov. All. Cudini

Brindisi (4-2-3-1)

Saio; Valenti, Bizzotto, Bellucci, Nicolao (26’pt Monti); Ceesay (8’st Petrucci), Malaccari (33’st Lombardi); Albertini, Ganz, Fall (1’st Costa); Bunino (1’st Mazia). A disp. Albertazzi, Auro, Vona, Gorzelewski, Cancelli, Moretti, De Angelis, Golfo, De Feo. All. Danucci

Arbitro: Emanuele Frascaro di Firenze
Assistenti: Boggiani di Monza e Santarossa di Pordenone
IV Uff: Manzo di Torre Annunziata

Ammoniti: Salines (F), Albertini (B)

(Ph. Alessandro Forcelli)

Giovanni Vigilante

Giornalista, inizia come inviato della trasmissione sportiva Direttissima su Telefoggia, programma di successo dei primi anni del 2000. Successivamente passa a TeleRegione e segue le gesta dei rossoneri per la trasmissione Forcing. Già autore delle “Sventagliate” per Foggiasport24, collabora con il free press “Piazza Affari” per la rubrica “Piazza Rossonera” e per i siti CalciodelSud e PianetaSerieB.

Ultimi articoli