Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano La partita

Tonin regala al Foggia la prima vittoria in campionato

Dal tutto esaurito contro il Lecco alla desolazione di uno Zaccheria a porte chiuse, comincia così la nuova stagione del Foggia fra le mura amiche. Ospite della calda serata è il Giugliano reduce dalla vittoria all’esordio nel derby contro il Sorrento. Le sorprese in formazione rispetto a Taranto, sono rappresentate dai ritorni di Nobile fra i pali e di Garattoni come quarto difensivo di destra. Embalo sostituisce lo squalificato Tounkara. I campani si schierano con il solito 3-5-2 con Nocciolini e Sorrentino a formare il duo d’attacco.

La supremazia territoriale e di possesso palla contraddistingue il gioco dei padroni di casa che però devono aspettare il 20’ minuto per rendersi pericolosi. Dapprima l’arbitro non vede un fallo di mano di Scognamiglio che saltando manda il pallone sul fondo, successivamente dalla battuta del corner, Schenetti pesca Marzupio che di testa impegna Baldi in una parata salva risultato. Bisogna aspettare la mezz’ora di gioco per vedere la reazione degli ospiti, ma il tiro di Nocciolini imbeccato da Sorrentino viene bloccato in due tempi da Nobile. E’ l’ultima azione dell’attaccante gialloblù che per infortunio, quattro minuti più tardi, lascia il campo per far posto a Bernardotto. Sul finale di tempo ci prova ancora il Foggia di testa, ma questa volta il tiro dell’altro centrale Carillo finisce alto.

Nella ripresa, dopo uno spettacolare tentativo di Tonin in avvitamento che finisce di poco alto sulla traversa, è il Giugliano ad andare vicino al vantaggio con Bernardotto che approfittando di un rimpallo su punizione battuta malamente dal limite da Sorrentino, si gira e batte a rete a colpo sicuro. Nobile si supera e devia in angolo. L’estremo difensore rossonero non dimostra, però, la stessa sicurezza sul successivo traversone uscendo a vuoto e favorendo l’intervento di un calciatore campano che finisce di poco fuori. Al 57’ il Foggia segna grazie al suo migliore giocatore, Di Noia lancia in profondità sulla fascia sinistra Tonin che supera in velocità Scognamiglio, converge al centro e di punta col destro supera Baldi. Il vantaggio dà maggiore forza ai padroni di casa e spegne le velleità dei gialloblù. Il Foggia controlla e Mister Cudini inserisce la coppia dai piedi buoni Peralta-Vacca, per nascondere la sfera agli avversari aumentando il pressing ed annullando la spinta dei campani.

 

Foggia – Giugliano 1-0

Marcatori: 12’st Tonin (F)

Foggia (4-3-1-2)

Nobile; Garattoni, Marzupio, Carillo, Rizzo (44’st Antonacci); Martini, Marino (16’st Vezzoni), Di Noia; Schenetti (31’st Vacca); Embalo (31’st Peralta), Tonin. A disp. Cucchietti, De Simone, Beretta, Pazienza, Agnelli, Fiorini, Papazov, Rossi, Vezzoni, Salines. All. Cudini

Giugliano (3-5-2):

Baldi; Menna (1’st Berman), Scognamiglio, Caldore; Di Dio, Vogiatzis, Labriola (34’st De Sena), Gladestony, Oyewale (16’st Oviszach); Nocciolini (34’pt Bernardotto), Sorrentino (16’st Salvemini). A disp. Russo, Antonini, Yabre, Zullo, Berardocco, Virgilio, Giorgione, Rondinella, Aruta, De Francesco. All. Di Napoli

Arbitro: Sfira di Pordenone

Assistenti: Biffi di Treviglio e Piatti di Como

IV Uff: Totaro di Lecce

Ammoniti: Embalo (F), Di Dio (G), Oyewale (G), Scognamiglio (G)

Giovanni Vigilante

Giornalista, inizia come inviato della trasmissione sportiva Direttissima su Telefoggia, programma di successo dei primi anni del 2000. Successivamente passa a TeleRegione e segue le gesta dei rossoneri per la trasmissione Forcing. Già autore delle “Sventagliate” per Foggiasport24, collabora con il free press “Piazza Affari” per la rubrica “Piazza Rossonera” e per i siti CalciodelSud e PianetaSerieB.

Ultimi articoli