Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano Verso la partita

È febbre da derby!

La febbre del derby sale da una sponda e dall’altra!

Si va verso un San Nicola affollatissimo!

Questa gara resta una classica per tutta la regione, una di quelle gare che mancava da troppi anni anche considerando che la sfida del Foggia di De Zerbi ed il Bari di Nicola in Coppa Italia, rappresentò sì un confronto vero ma annoverato nel calcio di agosto.

Le squadre ci arrivano in modo diverso a questo appuntamento: il Bari, con 26 punti, si gode per la prima volta la vetta della classifica mentre il Foggia, con 8 punti in meno, pochi se si considerano le 15 partite, si ritrova due punti sopra la zona pericolosa della graduatoria.

La squadra e la piazza biancorossa stanno vivendo un momento sicuramente esaltante dopo un inizio non sempre convincente e il loro entusiasmo è stato alimentato dai risultati positivi degli ultimi incontri; il Foggia, come rimarcato da Nember, ha dilapidato punti in gare che aveva già in tasca e, con un po’ di attenzione in più, forse non al primo posto, ma certamente si sarebbe assestato in piena zona playoff; giunge comunque a Bari dopo un deludente pareggio interno contro una diretta concorrente.

Non bisogna poi dimenticare che il Bari ha allestito una squadra per fare il salto di categoria mentre il Foggia, proprio al San Nicola, arriverà con una rosa di giocatori non disponibili, da Mazzeo a Rubin, da Agazzi a Deli senza considerare l’infortunio di Guarna che potrebbe portare al reintegro di Sanchez sacrificando probabilmente Pelizzoli che andrebbe fuori rosa (per il ruolo del portiere il regolamento prevede la possibilità della sostituzione).

Al di là di tutto comunque, ci sono delle motivazioni per un derby così tanto sentito che riescono a sovvertire anche certe differenze tecniche in campo.

In questa gara vorrebbero scendere tutti in campo per buttare il cuore oltre l’ostacolo, lontano da casa ma con il pubblico rossonero che farà sentire la sua presenza.

La febbre sale, domenica si avvicina, ritornano nella mente dei tifosi rossoneri 19 anni bui in un calcio anonimo.

Domenica le maglie gloriose del Foggia saranno al San Nicola.

Cinque anni fa erano in pochi a crederci che sarebbe potuto succedere.

A Foggia si crede che un miracolo possa avvenire.

Se ci si appassiona al calcio…..sarà anche per questo!

Alberto Mangano

Giornalista sportivo , opinionista televisivo. Tra le sue collaborazioni quella con Il Mattino di Foggia. Autore del sito www.manganofoggia.it sulla storia, la cultura e le curiosità sulla sua città. Autore inoltre di diversi libri su Foggia e sul Foggia.
Seguimi su:

Ultimi articoli