Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano Verso la partita

Come sono andati gli “esordi” di Zeman

Contro la neopromossa Monterosi Tuscia, sarà l’ottava volta che Zeman inizia un campionato alla guida del Foggia. Nelle sette volte in cui il boemo si è trovato dal primo minuto al timone della squadra, i rossoneri hanno racimolato solo due vittorie, altrettanti pareggi e ben 3 sconfitte. Ma entriamo nel dettaglio.

L’esordio in assoluto è avvenuto 35 anni fa, il 21/9/86 quando allo Zaccheria, i satanelli soccombono al Sorrento con il risultato di 0-1. Erano gli albori dell’era dei fratelli Casillo. Il Foggia finirà all’ottavo posto il campionato di serie C1 dopo aver scontato una penalizzazione di 5 punti per illecito sportivo e terminerà la stagione con Balestri sul ponte di comando dopo l’esonero a sorpresa del boemo, reo di essersi accordato “di nascosto” con il Parma per l’anno successivo.

Anche il ritorno nel 1989 è condizionato da una sconfitta alla prima del campionato di B. In quel di Como il Foggia perde per 2-0, è il 27 agosto. Meglio andrà nella stagione successiva, quella che segna il ritorno nella massima serie dopo 13 anni di assenza. Il 9 settembre del 1990 il Foggia batte il malcapitato Cosenza per 5-0 grazie alle doppiette di Baiano e Rambaudi ed al gol del compianto Paolo List. Il primo settembre del 1991 i rossoneri sono attesi dall’Inter alla Scala del calcio, da poco ristrutturata per Italia 90. Terminerà con un pareggio, fra i più famosi della storia del Foggia, con Ciocci che gela gli entusiasmi dei tifosi dauni dopo l’inaspettato vantaggio al 52′ minuto di Baiano. Zemanlandia si rifà il look e a tenerla a battesimo il 6 settembre 1992 è di nuovo lo stadio Meazza. Nel derby infernale, sono i diavoli del Milan ad avere la meglio dei satanelli grazie ad un’autorete di Grandini. Il 29 settembre del 1993 è una data storica non solo per il Foggia, che dà il via al terzo campionato consecutivo in serie A , ma per tutto il calcio nazionale in quanto segna l’ inizio delle dirette sulle pay tv. Per la prima giornata si gioca in serale Lazio-Foggia, compagini scelte da Tele+2 per la loro propensione allo spettacolo ma che, contro ogni pronostico, danno vita soltanto ad un pareggio a reti inviolate. Bisognerà aspettare 17 anni per rivedere il Maestro a Foggia in occasione della poco riuscita “operazione nostalgia” del campionato di Lega Pro I Divisione del 2010/11. Questa volta l’esordio ben augurante, i rossoneri vincono il 22 agosto a casa della Cavese per 3 a 0 grazie alle marcature di Romagnoli, Varga e Sau, non porterà al lieto fine con la squadra che non riuscirà a qualificarsi per i play off e con la società costretta al fallimento.

In un’altra occasione il boemo ha partecipato ad un inizio di campionato dei satanelli, anche se da avversario. E’ il 27 agosto del 2017 quando il Pescara, guidato dallo stesso Zeman,  fa un sol boccone del Foggia dell’ allievo Stroppa con il risultato di 5-1 addolcito dal gol nel finale di Gerbo e da una storica conferenza stampa doppia di fine gara dei due allenatori.

 

Giovanni Vigilante

Giornalista, inizia come inviato della trasmissione sportiva Direttissima su Telefoggia, programma di successo dei primi anni del 2000. Successivamente passa a TeleRegione e segue le gesta dei rossoneri per la trasmissione Forcing. Già autore delle “Sventagliate” per Foggiasport24, collabora con il free press “Piazza Affari” per la rubrica “Piazza Rossonera” e per i siti CalciodelSud e PianetaSerieB.

Ultimi articoli