Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano Nonsolofoggia

Stroppa dalla diffidenza alla differenza

Ci sono dei campionati che restano nella storia di un club ed il campionato di Lega Pro 16/17 del Foggia è proprio uno di quelli.

E proprio a questo campionato è dedicato il libro “Stroppa, dalla diffidenza alla differenza” scritto a quattro mani da Alberto Mangano e Giovanni Vigilante. Dalla scelta del titolo risulta chiaro il pensiero degli autori che hanno visto nel tecnico Stroppa il grimaldello per aprire quella porta chiusa ormai da 19 lunghissimi anni.

Il libro è impreziosito dalla prefazione del giornalista Antonio Di Donna che riesce a introdurre il lettore nel percorso di 182 pagine partendo dal calciatore che sin da giocatore ha saputo meritarsi la stima del popolo rossonero nei suoi confronti.

Questi alcuni passi del libro:

image…Quando Stroppa diceva, nell’incredulità generale, “Noi vinceremo il campionato” non faceva una scommessa, non stava acquistando un Gratta e Vinci; stava dichiarando, con competenza e consapevolezza, quello che lui vedeva e che non riusciva a far vedere agli altri. Per questo merita il nostro plauso, per questo è lui che più di tutti ha saputo come vincere il suo campionato….

“…Dopo la partita di andata con il Fondi dissi che avremmo vinto il campionato. Oggi abbiamo raggiunto il nostro risultato abbassando la testa, pensando al lavoro e la sciandoci scivolare qualche critica di troppo. Ho avuto sempre la consapevolezza che la mia squadra era in crescita e che aveva le potenzialità per farcela. Il rigore sbagliato da De Vena a Melfi è stato lo spartiacque del nostro campionato, da quel momento abbiamo saputo vincere…”

“…Sarà un campionato molto competitivo. So benissimo di avere delle pressioni ma lo vivo ormai qui da circa un anno. Dobbiamo comprendere di dover soffrire ma la testa sarà fondamentale; dobbiamo continuare a pensare al gruppo perché lo scorso anno è nello spogliatoio che abbiamo vinto il campionato. Partiamo da una base importante e cerchiamo di inserire elementi nuovi perché la squadra possa essere più forte e competitiva. Il mio obiettivo è quello di arrivare il prima possibile a 50 punti….”

Il libro è in vendita a Foggia presso la libreria Mondadori in Mongolfiera, presso la libreria Dante, su Amazon o in spedizione gratuita in Italia prenotandolo sul sito miticochannel.com oppure inviando una mail a miticochannel@gmail.com – prezzo € 15,00

Print Friendly, PDF & Email
Alberto Mangano

Alberto Mangano

Giornalista sportivo , opinionista televisivo. Tra le sue collaborazioni quella con Il Mattino di Foggia. Autore del sito www.manganofoggia.it sulla storia, la cultura e le curiosità sulla sua città. Autore inoltre di diversi libri su Foggia e sul Foggia.
Seguimi su:

Ultimi articoli