Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano L'opinione

Quel pallone comincia a rotolare

E dopo pochi giorni di allenamento, arriva la prima sgambatura per il nuovo gruppo rossonero. I calciatori, subito dopo le prime note fatiche, cominciano a familiarizzare con il pallone anche se il test difficilmente potrà dare indicazioni importanti, almeno per i non addetti ai lavori, per due motivi principali: i calciatori in campo si sono conosciuti ancora sabato e soprattutto gli avversari erano di spessore nettamente inferiore, come è giusto che sia di questi tempi.
Eppure quella palla che rotolava in un campo dove la metà dei protagonisti era con una casacca rossonera, ha a uto la sua notevole importanza: la stagione 2021/22 è iniziata e contemporaneamente, sempre quella palla, racconta che il calcio parlato, quello delle quote, quello delle comferme, quello degli addii è praticamente concluso.
I tifosi cominciano pertanto a familiarizzare con i nuovi nomi, cercano di memorizzare i volti nuovi anche se si sa che la prima uscita ha dei protagonisti che, molto spesso, non corrispondono agli stessi che andranno a calcare il campo della prima partita ufficiale.
Zeman dovrà ancora valutare, scegliere, chiedere al direttore Pavone le sue necessità per la rosa ma intanto oggi, comunque, si è visto un pallone rotolare anche se certamente non hanno avuto alcun significato gli 8 gol portati a casa, potevano essere più ma anche meno. Oggi si è cominciato a costruire quel giocattolo che si spera possa portare quelle soddisfazioni che in tanti aspettano.
Domani si tornerà ai carichi di lavoro e alla prossima uscita si vedranno nuovi progressi negli schemi di gioco, qualche calciatore continuerà, qualcun altro tornerà a casa, qualcun altro ancora arriverà nelle prossime ore.
Questo è il bello di questo calcio d’estate.

Alberto Mangano

Alberto Mangano

Giornalista sportivo , opinionista televisivo. Tra le sue collaborazioni quella con Il Mattino di Foggia. Autore del sito www.manganofoggia.it sulla storia, la cultura e le curiosità sulla sua città. Autore inoltre di diversi libri su Foggia e sul Foggia.
Seguimi su:

Ultimi articoli