Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano L'opinione

Prima il tecnico, poi i calciatori!

I giorni passano ed il Foggia al momento ha soprattutto la certezza di avere una proprietà, di poter continuare a giocare a calcio nel campionato migliore che, considerate le sventure, gli poteva capitare.
Son passati è vero pochi giorni dall’insediamento del gruppo Felleca ma di ufficiale non trapela ancora niente. Non si conosce l’organigramma, cosa che forse una società doveva avere già pronto. La fretta non la vogliamo portare noi ma gli eventi sono così ravvicinati che richiedono di conseguenza uno sforzo immane. Tra circa un mese infatti comincerà il campionato.
Il patron Felleca, al momento dell’insediamento, ha dato per certo la presenza a Foggia di alcuni calciatori già contattati. A noi piace che i calciatori li scelga il direttore sportivo ma su indicazione del mister che conosce le proprie esigenze, il proprio modo di mettere la squadra in campo e gli obiettivi da raggiungere. Le esperienze in cui certi calciatori sono stati scelti dai direttori sportivi e consegnati al tecnico ignaro non hanno spesso portato i benefici attesi. Per fare le cose in una certa maniera il direttore sportivo deve per prima cosa individuare il tecnico e proporgli magari i calciatori che lui, su indicazione anche della proprietà, può mettergli a disposizione.
Sarebbe quindi auspicabile conoscere prima i ruoli tecnici della squadra rossonera ( il ruolo per esempio di Di Bari, il suo rapporto con Corda oppure se ci sarà o meno Pruzzo) e successivamente annunciare i calciatori già bloccati.
Partiamo con il piede giusto e con la distinzione dei ruoli. La programmazione, spesso invocata, parte anche da questi primi passi.

Alberto Mangano

Giornalista sportivo , opinionista televisivo. Tra le sue collaborazioni quella con Il Mattino di Foggia. Autore del sito www.manganofoggia.it sulla storia, la cultura e le curiosità sulla sua città. Autore inoltre di diversi libri su Foggia e sul Foggia.
Seguimi su:

Ultimi articoli