Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano Nonsolofoggia

La prima di ritorno in A sempre con polemiche

di Salvatore Valerio

Nella settimana che ha sancito il passaggio della sempre più sorprendente Atalanta e della Juventus alle semifinali di Coppa Italia insieme a Milan e Lazio, ecco calarci nel clima campionato prima della sosta della prossima settimana.

Chievo-Udinese 1-1
Dopo tre sconfitte il Chievo muove la classifica contro una delle squadre più in forma del momento che però non brilla come altre volte. L’Udinese trova il sesto risultato utile consecutivo.
Un missile di Radovanovic concretizza un ottimo momento della partita del Chievo. Risultato che sarebbe potuto essere più rotondo, se l’arbitro Mazzoleni attraverso il VAR non avesse annullato il goal per fuorigioco , apparso ai più inizialmente valido.
L’udinese pareggia inaspettatamente su autogoal di Tomovic senza mai aver effettuato un solo tiro verso la porta del portiere veronese Sorrentino. Le stranezze del calcio!
Secondo tempo alla camomilla con un Chievo che non può sostenere i ritmi frenetici come quelli visti nel primo tempo.
All’Udinese non conviene forzare i ritmi vista la giornata un po’ opaca della squadra bianconera.
La sommatoria di tutto ciò è un pareggio che a nostro avviso va stretto alla squadra veneta.

Fiorentina-Inter 1-1
La squadra viola parte forte con diverse azioni interessanti da parte della sempre più interessante “ditta Simeone e Chiesa”.
Successivamente la partita si assesta divenendo equilibrata sino alla fine del primo tempo.
Al decimo del secondo tempo ecco il 18mo goal di Icardi che va in goal col destro, dopo che il portiere Sportiello gli aveva respinto un colpo di testa. La partita adesso è più vivace con rapidi capovolgimenti di fronte che per un’inezia non consentono all’Inter di raddoppiare con Candreva.
Nel recupero iI goal ( Simeone) del pareggio della Fiorentina premia la buona prova della squadra Toscana che ci ha creduto fino al termine della gara. Nella “ Viola” bella la prova di Chiesa .
Nell’Inter il migliore è Joao Cancelo che potrà essere nel proseguo del Campionato utile alla squadra ed in particolare ad Icardi con i suoi cross.
In conclusione una buona Fiorentina in crescita, contro un Inter che subisce troppo senza centrali di ruolo e con un Miranda da recuperare.
Curiosità: lo hanno notato non solo i tifosi del Foggia…ma più passa tempo e più Borja Valero dell’Inter sembra il gemello del nostro Mazzeo!!!

Torino-Bologna 3-0
Mazzarri si presenta e vince la prima con il Torino.
Col nuovo tecnico il Toro ritrova il successo casalingo.
Il Bologna con Pulgar si fa parare un rigore ( sarebbe stato l’1-a-1)
da parte di Sirigu. Di De Silvestri Niang e Iago Falque i goal.
Partita arrembante del Torino contro un Bologna che si è visto poco o niente.

Napoli-Verona 2-0
Primo tempo a senso unico con 70% di possesso palla da parte del Napoli ma zero goal e due pali. Solo nella ripresa con Koulibaly ( rete contestata per una spinta) e Callejon il Napoli centra la vittoria ed il primo posto in classifica contro un Verona che resiste solo un tempo .

Roma-Atalanta 1-2
L’Atalanta ci prende gusto. Vince in dieci espugnando l’Olimpico.
Oramai l’Atalanta può essere ritenuta la squadra rivelazione di questo campionato. E’ la terza vittoria consecutiva in trasferta.
Mister Gasperini può essere soddisfatto dal lavoro svolto e dalla ottima risposta sul campo dei suoi ragazzi.
Per la Roma , a parte il ritorno al goal di Dzeco, il nuovo anno inizia nel peggiore dei modi.
La Roma nel primo tempo mostra i suoi problemi ed i propri limiti del momento. Buio pesto.
Dopo una ripartenza l’Atalanta in vantaggio con Cornelius che batte Alisson con un tiro in diagonale di una precisione millimetrica. Una Roma inconsistente subisce anche il secondo goal da parte di De Roon al 19mo.

Dopo il doppio giallo guadagnato dall’ingenuo De Roon la squadra bergamasca è costretta a giocare in dieci tutto il secondo tempo. L’occhiolino di Kolarov immortalato dalla telecamera, successivo all’espulsione fa imbufalire Gasperini che viene espulso dal campo di gioco.
Nei primi minuti Gomez e Cristante ( subentrato ad Ilicic) sfiorano il terzo goal.
C’è più cuore nella Roma della ripresa oltre ad avere un uomo in più. Ecco il goal al 77mo di Dzeco che riapre la partita.
Lo sforzo finale della squadra romanista è veramente notevole ma manca l’opportuna lucidità per poter riprendere il risultato.

Spal-Lazio 2-5
Ciro Immobile da copertina ne fa quattro arrivando a quota 20. Cosa riuscita a Beppe Signori tra il 1992 ed il 1994.
Immobile della Lazio è oggi il capocannoniere della serie A .
Si porta il pallone a casa ed è un vero peccato che la prossima
settimana la serie A si fermi; sarebbe stato bello vedere Ciro e la sua Lazio in questo splendido stato di forma.
Continuare così metterebbe il record di Higuain con 36 reti davvero a rischio.
Diciamo che la partita è un film in cui la Lazio e Immobile sono gli attori principali e dove la Spal ha tentato di non fare solo la comparsa. Bravo Simone Inzaghi!
I goal: Per la Spal Antenucci ( all’ottavo su rigore ed al 30mo)
Per la Lazio al quinto Luis Alberto .
Ciro Immobile al 19mo, 26mo,41mo, 50mo.

Cagliari-Juventus 0-1
VAR e Polemiche.
Partita che viene risolta da Bernardeschi al 74mo con strascichi e polemiche su un fallo di mano in area dello stesso non visto oppure visto ma non ritenuto da rigore dall’arbitro Calvarese che non ritiene neanche di far intervenire il VAR. Questa diavoleria che doveva spegnere ogni polemica purtroppo non centra questo obiettivo in quanto la sua applicabilità rimane discrezionale.
Il risultato sostanzialmente è giusto ottenuto contro un ottimo Cagliari . Vittoria veramente sofferta da parte della Juventus; due legni , un goal (giustamente) annullato ed una squadra bianconera che stenta a concretizzare la sua riconosciuta superiorità tecnica.
Un grande Szczesny su almeno due interventi.
Un palo del Cagliari.
La ripresa inizia con Dybala che si infortuna ed esce tra le lacrime (si ipotizza una lunga prognosi) e subito dopo esce Khedira per un colpo alla testa che fa rimanere tutti col fiato sospeso.
Ci prendiamo la licenza di affermare che non è stata una bella partita, a tratti abbastanza confusa con diversi calciatori bianconeri stanchi , fuori forma.
Comunque tre punti che consentono di tallonare il Napoli ad un solo punto .

Benevento- Sampdoria 3-2
Inizia ad abituarsi alla vittoria la squadra campana. La seconda consecutiva. Stavolta in rimonta. Si vede la mano di Roberto De Zerbi.
Molto bello il primo goal di Coda ( prestazione super).
Alla Sampdoria non hanno fatto bene le lodi delle scorse settimane. Ha ragione Gianpaolo quando dice che bisogna rimanere concentrati sempre e non ritenersi “grandi” ma mentalmente “umili” capaci di gestire e capitalizzare al meglio le partite con tutte le squadre.
I goal:
Benevento : Coda , Coda, Brignola (69mo, 84mo,91mo)
Sampdoria: 46mo Caprari, 94mo Kownacki
Nel finale espulso J.Sala ( Sampdoria).

Chiudono Genoa -Sassuolo 1-0
Tre punti d’oro per la squadra ligure che raggiungono in classifica la squadra neroverde.
Il goal all’80mo di Galabinov (prestazione da incorniciare).

Milan-Crotone 1-0
Bonucci (54mo ) decide la partita con il suo primo goal segnato da quando gioca con i rossoneri di Milano.
Risultato sofferto ma giusto ma c’è tanto da lavorare da parte del Milan di Gattuso. Da salvare solo il risultato.

Il Campionato riprenderà il 21 gennaio.
Partita di cartello sarà Atalanta – Napoli.
Auspichiamo da sportivi che si possa porre attenzione esclusivamente al calcio giocato e non agli arbitri e al solito VAR.

Redazione Solofoggia.it

Ultimi articoli