La “Bovio” smentisce la notizia dei doppi turni.
Dura e risoluta la smentita da parte della Dirigente della Scuola Media “Giovanni Bovio” alla notizia diramata da alcune testate locali sull’utilizzo dei “doppi turni” per il nuovo anno scolastico.
Di seguito si riporta il testo integrale recapitatoci in Redazione:
” In riferimento a quanto notiziato da emittenti locali e testate varie , la scrivente apprende che vengono diffuse notizie non rispondenti al vero e pretestuose in merito all’argomento in oggetto, che rischiano di generare inutili allarmismi , assolutamente tossici in un momento molto particolare di avvio dell’anno scolastico .
In ragione del proprio ruolo istituzionale e di corretta collaborazione interistituzionale, si ritiene necessario intervenire c on la presente al fine di smentire la notizia dei ” doppi turni della Bovio” e con l’intento di rendere chiarezza e soprattutto ripristinare la solita dimensione di trasparenza e condivisione di gestione come sin dall’inizio.
Si ritiene , altresì , opportuno ricostituire l’ informazione su base corretta e fondata su notizie ufficiali, per senso del dovere non solo nei confronti delle proprie famiglie , ma anche nei confronti delle altre scuole coinvolte e dell’intero territorio.
Si precisa, pertanto , che allo stato attuale allo scrivente Ufficio non è stato comunicato alcun provvedimentoin merito alla delocalizzazione dell’utenza della Bovio, adottato da parte dell’ Ente Locale competente, con cui continua il dialogo collaborativo e focalizzato a trovare la soluzione più opportuna per la nostra utenza, destinando a tele ricerca tempi congrui e soprattutto rispettosi dell’inizio imminente delle attività didattiche.
E’ evidente , quindi , che non sussiste l’ipotesi dei doppi turni, né sono state ancora individuate da parte dell’ Ente Locale Competente sedi opportune ad accogliere i nostri ragazzi.
A conferma di quanto appena chiarito , in data odierna con nota prot. n.92306 , il Comune di Foggia informa questa istituzione e la San Pio X che “sono in corso le verifiche tecniche volte alla risoluzione degli aspetti logistici …. nell’ottica di minimizzare i disagi al corpo docente e alla platea scolastica degli istituti in indirizzo. … si rassicura che le attività didattiche potranno iniziare presso i locali degli istituti come da calendario scolastico 2022-23”
Per quanto detto si invita ad esercitare il doveroso diritto di cronaca in maniera veritiera e sulla base di notizie documentate e documentabili, onde evitare confusione, allarmismi e stati d’ansia che creano solo scompensi e squilibri nelle famiglie e soprattutto distolgono l’attenzione di tutti gli operatori scolastici dal delicato momento di avvio delle attività didattiche .
Ad ogni buon conto si allega la citata nota dell’ Ente L ocale prot. n. 92306 del 1° settembre 2022.”
La Dirigente Scolastica
prof.ssa Milena Sabrina Mancini