Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano Nonsolofoggia

In attesa della ripresa in A

di Salvatore Valerio

Settimana funestata da due lutti nel campo calcistico e sportivo. Ci hanno lasciato prima Claudio Ferretti,
giornalista sportivo, storica voce di “tutto il Calcio minuto per minuto” e il giorno dopo l’allenatore Gigi Simoni, che in trent’anni di panchina alleno’ 17 club diversi. Simoni è morto dopo aver combattuto contro il suo male per un anno. Nei rispettivi settori vi sono delle doti che accomunano queste due personalità: la signorilità, la compostezza, la competenza e la professionalità, doti non disgiunte da una caratteristica abbastanza rara di questi tempi,
essere due gentiluomini.
La IFAB (International Football Association Board) ha approvato qualche giorno fa la regola delle 5 sostituzioni. Questa proposta, che si ritiene di buon senso, è stata avallata anche dalla FIFA in considerazione del grande impegno fisico imposto dalle continue partite da giocare al fine di portare a termine il Campionato.
Per ridurre interruzioni di gioco, ogni squadra avrà tre possibilità per poter effettuare le cinque sostituzioni.
Pare che questo emendamento riguardi le regole del gioco dalla ripresa dell’attuale campionato e quello del 2020/21.
La Lega Calcio ha confermato l’intenzione dei club di ripartire prima con gli allenamenti e successivamente con le partite. Il prossimo 28 maggio ci sarà una riunione decisiva tra il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora e le componenti del calcio per decidere se e quando il calcio potrà ripartire. Non sono state del tutto accantonate le date del 13 e 14 giugno anche se fonti accreditate considerano le date del 20 e 21 giugno quelle più possibili.
Per consentire di terminare regolarmente il campionato intorno alla metà di agosto, sarà necessaria una serie di turni infrasettimanali che costringerebbero le squadre ad un incredibile “tour de force”.
In questo ambito si inserisce anche il nuovo calendario di COPPA ITALIA con le semifinali che, molto probabilmente, saranno le prime partite giocate con il ritorno delle squadre in campo.
Al fine di evitare possibili emicranie e capogiri in chi ci legge, abbiamo provveduto ad accantonare la problematica relativa al proseguo della Campions League (finale il 29 agosto?).
Rimaniamo tutti in attesa degli eventi

Redazione Solofoggia.it

Ultimi articoli