Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano Le storie di Rosario

Che poi, Entella a chi? – parte 3

di Rosario De Rosa

Il calciomercato del Foggia sta muovendo i suoi primi passi, in entrata e in uscita, la Croazia ha eliminato la Russia dai Mondiali, Cristiano Ronaldo ancora non ha firmato con la Juve…
Insomma, ci sarebbe tanto da dire, ma a me piace capire, voglio sapere, sono curioso: perché si dice “Virtus Entella”?
Mi è piaciuto gironzolare su internet e vedere le grandi squadre da dove derivano il proprio nome:
– L’Atalanta deriva il suo nome dalla bellissima e velocissima ninfa greca, allevata da un’orsa, che divenne esperta cacciatrice e imbattibile nella corsa, tanto da diventare simbolo della velocità.
– Il Bayer Leverkusen deriva il suo nome dalla omonima multinazionale, produttrice della celebre Aspirina (pensate un po’ cosa succede ad ogni sconfitta…) e nacque nel 1904 proprio come dopolavoro per i dipendenti dell’azienda di Leverkusen.
– Pensate all’origine del Borussia Dortmund: nel 1909 un gruppo di giovani cattolici della parrocchia “Trinità” di Dortmund fondò un club calcistico come atto di ribellione al cappellano Hubert Dewald, contrario a tale pratica sportiva; Borussia era l’insegna di una fabbrica di birra, con annessa birreria, frequentata dai giocatori. Il parroco non vuole farci giocare in parrocchia? E noi ce ne andiamo e fondiamo una squadra di pallone! Hai capito, don Rosario?
Beh, allora che si dice per la Virtus Entella?
Il 14 marzo 1914 viene fondato a Chiavari l’Entella Foot-Ball Club: pensate un po’, il nome non evoca chissà quale divinità greca, quale invocazione spagnola, chissà quale codice segreto: Entella è molto semplicemente il fiumetto che scorre nei pressi di Chiavari.
Si si, proprio così: la società deve il suo nome a un fiume!
L’Entella si forma nel comune di Carasco dalla confluenza di due torrenti: il Lavagna e il Graveglia; poco prima dell’unione di questi due corsi d’acqua, il Lavagna riceve da sinistra il contributo di un terzo importante torrente, lo Sturla.
Già che si chiama Lavagna mi sta antipatico (quante volte sono andato dietro la lavagna da piccolo!), ma poi pensate se facessimo pure noi così: dovremmo dare il nome Real Celone o Atletico Ofanto oppure Dinamo Candelaro!
Signor Presidente dell’Entella, senta a me: anzitutto cambi nome alla squadra, perché generalmente i tifosi, ai proprio beniamini che non onorano la maglia, dicono: ”Andate a lavorare”, e voi che dite: “Andate a pescare?” e poi, con tutto il cuore: si faccia la Serie C, perché non nel fiume, ma sul campo abbiamo meritato di rimanere dove stiamo!
Piuttosto, cari amici di Chiavari (forse per questo che c’è l’Entella, perché Chiavarese o Unione Chiavari proprio non si può sentire), insieme col vostro presidente: “Venite a pescare con noi…”.

Redazione Solofoggia.it

Ultimi articoli