Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano Le storie di Rosario

Accattamacill!

di Rosario De Rosa

Ci compriamo il Foggia?
Costa solo un euro!
Eh già, sembra l’inizio di una barzelletta, ma purtroppo è realtà: i Sannella lasciano e cedono la squadra alla modica cifra di un euro!
Che si compra con un euro? Tre caramelle oppure un biglietto dell’autobus oppure… Il Foggia!
Che ti prenderai con un euro?
I debiti, la storia, la passione, che non si comprano e nessuno potrà vendere né svendere mai, quella ce l’hai nel sangue, nelle lacrime, nelle ossa.
Manca poco e possibili acquirenti ancora non si vedono.
Anni fa proprio a Foggia alcuni tifosi fecero la colletta (eh si, avete capito bene, funzionò proprio così!) e raccolsero i primi soldi per iscrivere la squadra.
Se il Foggia piange, altre squadre non ridono: il Siracusa (è stata aperta una sottoscrizione a 1000 euro per ogni tifoso), il Trapani (neopromosso in B, ma chissà se va), in lungo e in largo per l’Italia tante squadre rischiano di scomparire o di non iscriversi e si affidano al buon cuore e alle tasche dei tifosi per garantire la sopravvivenza.
Un episodio analogo, ben più clamoroso, successe in Scozia.
Nel giugno 2013 gli Heart Of Midlothian, una delle squadre più gloriose del calcio scozzese, si ritrovava sull’orlo del fallimento. Un buco di 25 milioni di sterline lasciato dal presidente, il russo d’adozione lituana Vladimir Romanov, aveva posto il club in amministrazione controllata. Nel frattempo, era arrivata la retrocessione sul campo anche per colpa di una penalizzazione di 15 punti.
Ottomila tifosi, grazie ad una Foundation dedicata, hanno potuto garantire la continuità economica agli Hearts.
Solo un anno prima era fallito un altro grande club scozzese, quello dei Glasgow Rangers. I Gers, sommersi dai debiti tra i quali quelli ingenti al Fisco, erano stati costretti a creare una NewCo e ripartire dalla quarta serie.
I tifosi dell’Heart allora contribuirono a salvare il club e per questi 8mila la Puma, sponsor tecnico del club, ha deciso di creare una maglia da gioco speciale, in vendita al prezzo di 45 sterline, che vede iscritti tutti i nomi dei fans che hanno messo di tasca propria i soldi per tenere a galla la squadra.
Sulla maglia si vedono, in piccolo piccolo, i singoli nomi dei tifosi o di chi ha contribuito all’iscrizione della squadra del cuore.
Il Foggia è in vendita: accattamacill!

Print Friendly, PDF & Email
Redazione Solofoggia.it

Redazione Solofoggia.it

Ultimi articoli