Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano Non solo calcio

Emergenza freddo a Foggia: come aiutare i senza tetto.

di Flora Baldi

EMERGENZA FREDDO, GELO E NEVE. L’APPELLO DELLE PARROCCHIE E DELL’ASSOCIAZIONE FRATELLI DELLA STAZIONE: AIUTATECI AD ACCOGLIERE I SENZA TETTO.
A causa del gelo di queste ore che sta imperversando nel centro sud e specialmente in Capitanata è nato un piano di “emergenza freddo” che nasce dal basso, dal mondo dell’associazionismo, volto alla accoglienza dei senza fissa dimora e che, di concerto con la parrocchia Sant’Alfonso de’ Liguori e la parrocchia Gesù e Maria, intende accogliere in queste ore di massima allerta freddo chi vive in uno stato di bisogno e necessità. All’interno della parrocchia Sant’Alfonso, padre Martella ha infatti messo a disposizione un dormitorio che garantisce 15- 30 posti letto.
Una emergenza che si fa importante, specie a seguito della chiusura  della storica struttura del Conventino da parte della Caritas diocesana di Foggia-Bovino che ha irrimediabilmente fatto venir meno la possibilità di sottoscrivere una convenzione con il comune di Foggia e di poter usufruire delle risorse previste dal Piano sociale di Zona.
Le risorse restano limitate, dunque l’invito e l’appello è quello di accogliere, o, quantomeno, fornire generi di prima necessità e coperte, abiti a queste strutture che, spesso sopperiscono alle necessità e alle lacune  del territorio.
Un piano di emergenza che sta nascendo dal basso, reso possibile grazie alla costante cooperazione tra associazione e parrocchie. In prima linea “I fratelli della stazione” che hanno sede presso il terminal di Foggia e che dedicano tempo ed energie  ai poveri e ai migranti e che, grazie alla fondazione dei Monti Uniti di Foggia, della fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus e di altri privati di buon cuore, danno sostegno e ristoro a uomini, donne, bambini che vivono ai margini -per strada- e che, per svariati motivi (quali perdita di lavoro, emergenze economiche, fuga da paesi di guerra), sono senza una casa. E’ stato inoltre messo a disposizione un bus dell’Ataf che dal terminal di Foggia, garantisce il servizio del trasporto dei poveri fino alla parrocchia Sant’Alfonso.
Per rendersi utili basterà contattare il numero telefonico 340/3101148, scrivere alla email:  info@fratellidellastazione.com  o recarsi presso le parrocchie Sant’Alfonso de’ Liguori e Gesù e Maria che, anche grazie ai volontari parrocchiani, hanno attivato uno spazio a cui consegnare viveri e beni di prima necessità.
L’invito e l’appello restano forti: aiutateci ad accogliere!
E, come sottolinea Padre Luigi Martella, della parrocchia Sant’Alfonso de’ Liguori di Foggia, bisogna darsi da fare, accogliere, rendersi utile all’altro, specie se debole, e  credere nella necessità di garantire a ciascuno la dignità umana.
Redazione Solofoggia.it

Redazione Solofoggia.it

Ultimi articoli