Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano Nonsolofoggia

Le sette meraviglie dell’ASD Foggia Volley

 di Duilio Biccari

Nuova vittoria per l’ASD Foggia Volley sul parquet del Palasport “Preziuso”. A farne le spese questa volta nell’ultima giornata del girone di andata l’Aquila Azzurra Trani, di fronte a circa duecento spettatori tra cui il sindaco della nostra città. Il risultato, 3 a 1 per le padrone di casa, riflette il valore attuale delle due squadre; ben schierata da coach Valeria Di Mauro, l’ASD Foggia Volley ha gestito il gioco per gran parte della gara concedendo alle ospiti poche opportunità.

L’inizio del primo set è piuttosto equilibrato; le azioni-punto si alternano in modo avvincente ma, appena giunti sul 5 a 5, ecco l’allungo decisivo delle rossonere. Con un parziale strepitoso di 15-3, frutto di un gioco sempre vario ed ordinato, le nostre ipotecano il set che poi chiudono in maniera convincente per 25-16.

Stesso tema nel secondo set, il solito filotto di punti delle foggiane è poi seguito da una oculata gestione nella fase conclusiva del parziale che non lascia scampo alle ospiti, sconfitte nuovamente con un netto 25 – 15.

Sotto di due set, le tranesi di mister Palumbo registrano difesa ed attacco rientrando in partita; il vantaggio preso nelle fasi centrali del terzo set dalle biancazzurre si conserva fino al 25 – 21 finale. Il match continua in equilibrio nelle prime fasi del quarto set ma De Maio e compagne, ritrovato lo smalto iniziale, chiudono frazione e partita 25 – 18.

Siamo dunque alla settima vittoria consecutiva per le ragazze di Valeria Di Mauro; le daune lasciano l’ASDAM Molfetta a distanza di sicurezza e si avvicinano in classifica al Volley Nelly Barletta, sconfitta a Bitonto per 3-2 nel match clou di giornata. ASD Foggia Volley, Just British Bitonto e Nelly Barletta, la elite del girone, si qualificano per la fase finale di Coppa Puglia di serie D; per le daune un risultato importante e di cui essere orgogliosi.

Breve pausa per il campionato di serie D ma non per Foggia Volley, impegnato su più fronti nel corso della settimana. Il quarto di finale di Coppa Puglia, in programma a Bitonto mercoledì sera, sarà seguito da altre partite di campionati giovanili under 18 e under 16. La serie D tornerà al Preziuso domenica 4 Febbraio, prima giornata del girone di ritorno per l’importantissimo match contro l’ ASDAM Molfetta, in pratica uno spareggio per il terzo posto … vietato non esserci!

ASD Foggia Volley – Aquila Azzurra Trani 3-1 (25-16; 25-15; 21-25; 25-18)

ASD Foggia Volley: Ciarallo (8), Fanizzi (11), Mancini (L), Mansi, Lo Muzio (L), Giuttari (4), De Maio (9), Montrone (12), Gallo, Cianfrone (6), Salemme (2), All. Di Mauro

Redazione Solofoggia.it

Redazione Solofoggia.it

Ultimi articoli