Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano Nonsolofoggia

Serie A, la trentaquattresima

di Salvatore Valerio

L’Atalanta fa sognare i suoi tifosi .Dopo la finale di Coppa Italia conquista la quarta posizione ed è in zona Champions.

Archiviata la pratica scudetto , cucito per l’ottava volta consecutiva sulle maglie della Juve, il campionato continua ad avere un certo interesse e per i posti da assegnare in Champions ed in Europa League, e per le squadre impegnate nella lotta per salvarsi dalla retrocessione.
Ecco allora che partite come quelle di Bologna Empoli risultano tra le più importanti della giornata nelle lotta per non retrocedere.
Inizia bene la squadra toscana che mette sotto il Bologna di Mihajlovic . Va in gol con Pajac al 17mo e tiene bene per tutto il primo tempo.
Secondo tempo di marca rossoblu che pareggia al 51mo con Soriano e solo al minuto 83 Orsolini porta in vantaggio il Bologna. La reazione dell’Empoli c’è e per poco non giunge al pareggio. Ma è Sansone che con una ripartenza chiude la contesa al 95mo con il terzo gol.
Con questa sono cinque le vittorie consecutive in casa del Bologna che allunga la distanza sull’Empoli raggiungendo posizioni di classifica più tranquille.
La squadra di Andreazzoli, che non ha mai vinto fuori casa, vive un momento particolare con un occhio al risultato di Atalanta Udinese, nel posticipo del lunedì.
Per Spal Genoa e Chievo Parma , pareggi con lo stesso risultato : uno a uno.
Pareggi che garantiscono la serie A specialmente alla Spal e al Parma. Non certamente al Chievo già retrocesso.
Nelle zone alte, quelle che contano importante la vittoria della Roma sul Cagliari.
La cura Ranieri sembra sortire un effetto positivo sulla squadra capitolina che qualche settimana fa sembrava logorata dal punto di vista psicofisico.
Avvia in salita per il Cagliari che dopo 8 minuti si trova sotto di due goal (Fazio e Pastore).
L’unico a crederci del Cagliari è il solito Pavoletti che crea qualche scompiglio nell’area giallorossa con i suoi colpi di testa. Il maggior possesso palla della squadra isolana non basta. Alla fine Kolarov fa tris mettendo fine ad una partita che la Roma vince con pieno merito. Superato il Milan la Roma raggiunge il quarto posto.
Il Napoli supera il Frosinone con i gol di Mertens al 19mo e Younes al 49mo e con… tre legni colpiti.
La matematica tiene in piedi ancora una tenue speranza per la squadra ciociara.
In questa giornata spicca il cosìdetto Derby d’Italia tra l’Inter e la Juventus.
La partita, che ha sempre avuto un certo fascino non solo per le due tifoserie, risulta essere colma di interesse anche in prospettiva futura per i due allenatori. Se per Allegri sembra cosa fatta anche per il prossimo anno, per Spalletti nulla sembra sicuro. E poi c’è da consolidare la classifica dei marcatori per Cristiano Ronaldo.
La partita è a tratti bella ed il primo tempo risulta essere di marca nerazzurra. Il gol strepitoso di Nainggolan, una prodezza balistica con il contributo di Szczesny non impeccabile, al settimo porta in vantaggio l’Inter.
La squadra di Spalletti va vicina al secondo gol con Icardi e de Vrij. La squadra di Allegri sembra già in vacanza.
Ma i bianconeri crescono nella ripresa che con Cr7 pareggiano. Bello lo scambio in area con Pjanic che passa a Ronaldo la palla con un colpo di tacco . Il tiro secco di sinistro del portoghese lascia impietrito Handanovic al minuto 62.
Per la cronaca, Allegri all’ottantaseiesimo offre spazio a Matheus Pereira al posto di Bernardeschi .
Per poco la talentuosa promessa brasiliana non fa gol riprendendo un cross che gli rimpalla sul petto in posizione favorevolissima che va fuori di poco.
Il match si chiude in parità. Ronaldo arriva a quota 20 nella speciale classifica dei marcatori della serie A, a quota 600 reti in tutte le competizioni a livello di club.
Non male!
La Samp perde in casa con la Lazio che continua a lottare per un posto in Europa League. Ancora a segno l’evergreen Fabio Quagliarella per la Sampdoria.
Un Milan in caduta libera lascia l’intera posta ad un Torino in buona salute. La squadra granata raggiunge in classifica i rossoneri palesando i problemi della squadra di Gattuso. La sua panchina traballa e la posizione attuale di classifica mette a rischio non solo la Champions ma anche l’Europa League. I dirigenti si sono presi una pausa di riflessione, e hanno deciso di confermare Gattuso dal momento che reali alternative non ve ne sono.
Resta il gelo nei confronti del Mister calabrese da parte della società che dovrebbe fare i conti con un problema finanziario non di poco conto se non si dovessero centrare gli obiettivi in chiave europea. In questo mettiamoci anche il “fair play” che non consente spese scriteriate in una squadra che va rinforzata e rimodulata nei reparti di centrocampo e difesa.
Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane che sono cruciali per il futuro del Milan e di Gattuso.

Partita importante in chiave champions e per la zona retrocessione è quella tra l’Atalanta e Udinese.
L’Atalanta galvanizzata per aver raggiunto la finale di Coppa Italia dopo la bella vittoria sulla Fiorentina cerca una vittoria che la porterebbe in zona Champions.
L’Udinese cerca punti per lasciare a debita distanza l’Empoli.
La partita non è facile per la squadra di Gian Piero Gasperini .
L’Udinese si dimostra squadra ostica e ben messa in campo da Tudor. E’ la squadra friulana che mette paura nel secondo tempo alla squadra nerazzurra con un legno colpito da de Paul al minuto 71.
Al 79mo una ingenuità di Sandro dell’Udinese, che atterra in area Masiello, causa il calcio di rigore che consente a de Roon di battere il portiere Musso.
All’85mo la rete di Pasalic consente all’Atalanta di chiudere
la partita senza grossi problemi.
Adesso la squadra atalantina si trova al quarto posto in piena zona champions!
La giornata si chiude con Fiorentina Sassuolo.
La squadra allenata da De Zerbi espugna il Franchi superando in classifica la Fiorentina di Montella.
Berardi a segno al 37mo.
Per la cronaca la Fiorentina sbaglia un rigore con Veretout qualche minuto dopo.
Per il portiere del Sassuolo Consigli è il terzo rigore parato.
Nessuno ha fatto meglio di lui in questa stagione.

Bologna Empoli 3-1
Roma Cagliari 3-0
Inter-Juventus 1-1
Frosinone Napoli 0-2
Spal Genoa 1-1
Chievo Parma 1-1
Samp-Lazio 1-2
Torino Milan 2-0
Atalanta Udinese 2-0
Fiorentina Sassuolo 0-1

Redazione Solofoggia.it

Ultimi articoli