Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano L'opinione

Tutto può succedere

Dopo le prime cinque giornate qualcosa si può cominciare a dire di questo campionato. Sembrerebbe che una squadra ammazza-campionato ancora non si è palesata, viceversa c’è un livellamento delle squadre almeno tra quelle che stazionano nelle posizioni di vertice. Qualche squadra, tra quelle più accreditate per la vittoria finale, è in ritardo, qualcun’altra sta recuperando e magari uscirà alla distanza.
Se andiamo a vedere le cose in casa nostra, possiamo ben dire che il Foggia ha sorpreso un po’ tutti; non era facile dopo il finale della scorsa stagione, non era facile recuperare i cocci e provare a dire la propria in questa stagione. Ci si è persi nelle accuse personali, nelle critiche sugli acquisti ma nessuno oggi può negare che i vari Marzupio, Carillo, Martini, Marino non siano delle pedine importanti nello scacchiere rossonero.
Si è discusso Cudini senza conoscerlo, mentre oggi si può benissimo dire che questo tecnico sa leggere le partite, sa adeguare il suo scacchiere all’avversario di turno e comunque ha impostato la sua squadra soprattutto a non prenderle che, è chiaro, è una condizione fondamentale per essere vincenti.
E se questa squadra avesse avuto il suo pubblico? La partita con il Francavilla sarebbe terminata così?
Dove può arrivare questo Foggia nessuno lo può dire ma parimenti nessuna squadra può farlo. L’importante è stare lì, ad un passo da tutte e aspettare quel percorso di crescita che andrà via via a rendersi sempre più evidente.
Di certo aver mostrato personalità in piazze importanti come Avellino e Catania, con un pubblico non certo amico, è una caratteristica del Foggia che non deve essere minimizzata.
Andiamo avanti con umiltà ma con la consapevolezza di avere i mezzi giusti per qualsiasi impresa, è presto per tirare le somme ma l’importante è essere lì insieme con le altre.


Alberto Mangano

Giornalista sportivo , opinionista televisivo. Tra le sue collaborazioni quella con Il Mattino di Foggia. Autore del sito www.manganofoggia.it sulla storia, la cultura e le curiosità sulla sua città. Autore inoltre di diversi libri su Foggia e sul Foggia.
Seguimi su:

Ultimi articoli