Si potrebbe andare oltre il 23…
Se diciamo che le cose si imbrogliano continuamente forse non abbiamo sbagliato. Le ultime notizie che ci giungono, parlano di uno slittamento del pronunciamento del CONI sulla scelta di non far disputare i playout in serie B. La cosa sembra abbastanza veritiera e sicuramente determinata dalla improvvisa sostituzione della Zambrano. Ricordiamo sempre che trattasi solo di un parere richiesto al CONI da Gravina ma è anche vero che difficilmente il tribunale federale potrebbe ignorarlo.
Diventa, comunque, a questo punto importante il giudizio del Tribunale d’Appello che si esprimerà sulla riammissione del Palermo in serie B con una forte penalizzazione che lo allontanerebbe dai playoff conquistati sul campo ma, in ogni caso, a debita distanza dalla retrocessione diretta e dai playout. Ricordiamo che la Procura Federale aveva chiesto lo scivolamento del Palermo all’ultimo posto della classifica con conseguente retrocessione e che il primo grado di giudizio sportivo aveva confermato la richiesta. Un Palermo in serie B farebbe cadere la possibilità di salvezza per il Foggia e gli eventuali playout verrebbero giocati tra Venezia e Salernitana.
Un altro spiraglio potrebbe aprire la riammissione delle squadre retrocesse al campionato cadetto: sono state stabilite le regole per il ripescaggio che prevedono la possibilità prima per la quartultima classificata nel campionato appena concluso, poi per la terzultima, poi per la penultima ed infine per l’ultima classificata.
Tutti questi intrecci, però, sarebbero stati lontani anni lice da noi se solo avessimo conquistato sul campo quel maledetto punto in più.