Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano L'opinione

Risultato determinato dalle ingenuità!

Ci sono delle partite che avresti voluto giocare di nuovo per provare a evitare quegli sbagli che alla fine determinano un risultato sfavorevole. Foggia Bisceglie è una di quelle, proprio una partita nella quale forse fa molto il Foggia per perderla mentre il Bisceglie fa molto poco, ma bene, per portarla a casa.
Parte bene l’undici di Marchionni, sembra ripartito dal novantesimo di Foggia Potenza, merita il gol di vantaggio, forse avrebbe continuato a fare meglio ma commette la prima ingenuità, quella che regala gol e superiorità numerica al Bisceglie. Il Foggia accusa il colpo, la partita si riequilibra e vola verso un risultato di assoluta parità.
Successivamente Bucaro azzecca i cambi, il Foggia perde la qualità di Curcio, di Raggio Garibaldi, di Dell’Agnello ma il Bisceglie deve ringraziare per una nuova ingenuità difensiva che gli dà la possibilità di passare in vantaggio. La partita finisce qui. Gli ulteriori cambi, quelli della disperazione, sbilanciano la squadra di Marchionni, creano molta confusione in campo, allungano notevolmente la squadra e danno la possibilità agli avversari di raccogliere tutte quelle occasioni che non avevano avuto nell’arco dei primi 80 minuti.
Ci sarà certo tempo per assimilare il modo di giocare del nuovo mister, ieri è sembrato a lunghi tratti il Foggia dello scorso anno, quello che giocava sulle seconde palle, quello che cercava la sponda di testa del numero nove per un compagno che non c’era ma il lavoro principale sarà quello di evitare quelle ingenuità che hanno regalato i due gol al Bisceglie.
Bisognerà anche evitare quelle ammonizioni gratuite che i rossoneri hanno collezionato ieri. Le sanzioni derivanti da azioni di gioco ci stanno tutte, quelle a gioco fermo e completamente inutili sono sicuramente da evitare.
Ritornare con i piedi per terra forse fa bene a tutti. La prima partita probabilmente ha fatto immaginare un futuro diverso. C’è ancora da lavorare, è ancora in atto il processo di realizzazione di un gruppo, si sapeva che senza il giusto periodo pre campionato sarebbe stato difficile.
Solo pazienza, lavoro intenso e sacrificio potranno alla fine portare a quelle soddisfazioni che tutti si aspettano nel corso di questa stagione.

Alberto Mangano

Giornalista sportivo , opinionista televisivo. Tra le sue collaborazioni quella con Il Mattino di Foggia. Autore del sito www.manganofoggia.it sulla storia, la cultura e le curiosità sulla sua città. Autore inoltre di diversi libri su Foggia e sul Foggia.
Seguimi su:

Ultimi articoli