Perchè bisogna vincere la prossima
Il campionato volge al termine ma ancora tante squadre sono impegnate nel raggiungimento del proprio obiettivo. C’è una lotta entusiasmante tra chi ambisce ad arrivare secondo con la conseguente conquista di un posto nella massima serie ma c’è anche una battaglia disperata per evitare la retrocessione diretta ma anche per provare a salvarsi senza passare per lo spareggio playout.
Solo l’assegnazione del primo posto e quella di chi parteciperà ai playoff sono ormai certificati se si considera il Perugia tra le prime 8, Perugia a cui manca solo un punto per la matematica certezza.
Tra le squadre ormai tranquille che non hanno più niente da chiedere a questa stagione, ci sono Foggia e Salernitana, due squadre che si incontreranno tra di loro sabato prossimo allo Zaccheria.
Pur essendoci una rivalità storica che riporta a sfide entusiasmanti anche di tanti anni fa, è indubbio che, senza la necessità di portare a casa i tre punti, la partita perde di mordente ed interesse.
Eppure un motivo per dare un interesse a questo finale di stagione il Foggia lo può trovare: riuscire a conquistare quel nono posto che occupa attualmente e che solo qualche mese fa sembrava irraggiungibile.
Restare in quella posizione significherebbe avere dei privilegi nella prossima Tim Cup e quindi avere la possibilità di non incontrare, almeno nei primi turni, squadre importanti. In questo modo il Foggia potrebbe rodare la squadra facendola giocare in partite vere arrivando al campionato con qualche certezza in più.
Ecco perché bisogna vincere con la Salernitana, considerando anche il fatto che l’ultima gara i rossoneri la giocano a Frosinone che potrebbe non essere ancora certo della serie A.