Onore ai vincitori ma è la formula giusta?
Alla fine la Carrarese la spunta sul Vicenza e taglia il traguardo della serie B. Onore e merito alla squadra di Calabro che ha confermato sino alla fine di essere una squadra capace di praticare un calcio bello e concreto. Sarà questa la formula giusta per gli spareggi di fine stagione? Sicuramente, per quel che riguarda la regular season, questa formula che premia sino alla decima classificata, dà più entusiasmo e obiettivi sino alla ultima giornata ma, essendo lunga e snervante, soprattutto nelle gare a turno unico, offrendo ad una delle due contendenti due risultati si tre, può essere che non arrivi a dare i giusti meriti alla squadre più attrezzate.
Nulla contro la Carrarese, ripeto, ma certamente l’esperienza del Lecco dello scorso anno, per quello che ha dimostrato da subito in serie B, dovrebbe far riflettere sulla opportunità di investire tanto in terza serie se poi, escluso le prime, salire dipende da una serie di fattori concomitanti.
Le regole sono queste e vanno rispettate ma si dovrebbe lavorare, sicuramente a bocce ferme, per rivedere la fomula ed evitare forse un percorso stressante che non sempre arriva a premiare la più meritevole.
Quest’anno per lo meno ha vinto una squadra che ha meritato, soprattutto nel doppio scontro in finale, e che non ha avuto bisogno di favoritismi o arbitri nati tra le proprie mura. Speriamo che si faccia valere nella prossima stagione e non faccia il fanalino di coda in serie B come la vincitrice dello scorso anno.