Musica senza catene per l’Orchestra “Bovio”
Anche quest’anno, in occasione della chiusura delle attività scolastiche, l’ Orchestra Giovanile “Bovio” ha deliziato il folto pubblico accorso all’ Aula Magna “Valeria Spada” della Facoltà di Economia di Foggia, con il concerto intitolato “Unchained Melody”.
L’ Orchestra, composta da oltre 60 elementi, per lo più studenti delle classi seconde e terze dell’omonima Scuola Media, rinforzata dall’apporto significativo degli ex alunni rimasti fedeli al sodalizio nonché dai docenti in materia musicale, è stata diretta magistralmente dal Prof. Pietro Vigliarolo ed ha eseguito melodie “senza catene” con l’intento di ribadire, tramite la musica, la fondamentale importanza della libertà.
Il programma ha spaziato dal classico con Mozart e il suo “adagio per tre clarinetti”, al moderno con i Carmina Burana fino a giungere all’ esecuzione delle colonne sonore dei film e delle serie tv più amate e conosciute quali quelle del “Trono di Spade” e del disneyano “Pirati dei Caraibi”.
Un ennesimo successo, come è stato riconosciuto dalla Dirigente Milena Sabrina Mancini, degli allievi dell’indirizzo musicale che solo qualche giorno prima avevano trionfato alla 22esima edizione dell’ “Euterpe Best Music School”, concorso svoltosi a Corato, vincendo numerosi premi nelle varie categorie e classificandosi al primo posto con la Piccola Orchestra, l’ Orchestra Giovanile e l’ Ottetto di clarinetti e violini.