Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano Verso la partita

Molti dubbi per una vittoria necessaria

Non c’è tempo per leccarsi le ferite, il campionato offre una nuova giornata e di conseguenza una nuova opportunità di riscatto agli uomini di Grassadonia.
La gara è una di quelle che non ha alternative nel risultato. I rossoneri devono entrare in campo con la giusta determinazione nel cercare di raggiungere la vittoria che la classifica e le ultime tre sconfitte consecutive richiedono a gran voce.
Di fronte il Foggia avrà una squadra cone meno ansia, con un andamento regolare in campionato che le ha regalato una vittoria e due pareggi e che le fa occupare una posizione a metà classifica. La tranquillità del Padova può diventare un’arma a doppio taglio e forse può rappresentare, per i biancoscudati, il miglior modo per contrastare una squadra attualmente ultima in classifica e con un ritardo notevole rispetto alle concorrenti per la salvezza.
Il Foggia apparentemente ha numerose scelte per la formazione anche se poi ci si accorge che alcuni uomini sono in ritardo di preparazione e quindi indisponibili per i novanta minuti. Non sappiamo in effetti se Galano e Busellato potranno essere della partita o alternarsi durante la gara con coloro che, sino a questo momento, hanno tirato avanti la carretta. Non sappiamo se la scelta di Tonucci in panchina, scelta operata in quel di Pescara, sia una scelta tecnica o solo legata ad una condizione temporanea del calciatore ex Bari.
Anche sul modulo ci sono molti dubbi: il 3-5-1-1 che ha visto molto spesso Mazzeo isolato e non servito adeguatamente, potrebbe lasciare spazio ad un 3-5-2 con Gori o lo stesso Galano a fianco del numero 19 del Foggia o magari ad un altro atteggiamento tattico che preveda esterni alti capaci di lavorare sulle corsie laterali e servire il bomber creando quindi più occasioni da gol rispetto a quanto avvenuto in questo deludente avvio di stagione.
I diecimila dello Zaccheria dovranno poi essere il grimaldello per scassinare la cassaforte veneta, cercando di sostenere la squadra e avendo la giusta pazienza perchè l’avversario è di tutto rispetto, è messo bene in campo e giocherà senza nessun assillo e senza nessuna fretta.
Il Foggia mercoledì sera, viceversa, avrà un unico obiettivo, portare a casa l’intera posta in palio.

Alberto Mangano

Alberto Mangano

Giornalista sportivo , opinionista televisivo. Tra le sue collaborazioni quella con Il Mattino di Foggia. Autore del sito www.manganofoggia.it sulla storia, la cultura e le curiosità sulla sua città. Autore inoltre di diversi libri su Foggia e sul Foggia.
Seguimi su:

Ultimi articoli