Meritata vittoria del Monopoli, Foggia da rivedere
Amaro risveglio per i satanelli che rimediano una tanto clamorosa quanto sonante sconfitta dal Monopoli, oramai bestia nera della stagione.
Ritorna allo Zaccheria il Monopoli di Mister Colombo dopo aver vinto la prova di Coppa dello scorso agosto. In un solo mese molte cose sono cambiate come lo stesso allenatore biancoverde ha evidenziato nella conferenza stampa pre-derby. Brambilla deve fronteggiare alle assenze in mediana e schiera dal primo minuto l’inedita coppia formata da Vezzoni e Mazzocco, relegando in panchina Gargiulo. In attacco è costretto a rinunciare ancora a Millico, inserito fra le riserve, confermando il tridente di trequartisti che ha giocato a Bari. Per il terminale offensivo si affida ancora a Santaniello con il tanto atteso Murano che potrebbe entrare a gara in corso. Negli ospiti, Scipioni funge da unica punta supportato da Yeboah e Bruschi.
Partenza bruciante del Foggia che al 6’ si porta in vantaggio con Salines che sale più in alto di tutti e di testa supera Vitale su corner battuto da Emmausso. Il Monopoli rintuzza la percussione foggiana ed al 15’ pareggia grazie ad una splendida conclusione dalla distanza di Viteritti. La reazione dei padroni di casa non tarda a venire ma il tiro a giro di Emmausso finisce di poco a lato. Tre minuti dopo il gol del pari, i biancoverdi vanno clamorosamente in vantaggio, questa volta è Calvano che taglia a metà, indisturbato, la fascia centrale del campo e da quasi trenta metri lascia partire un bolide che sorprende De Lucia fuori posizione. I foggiani entrano in confusione ed al 26’ per poco non capitolano nuovamente, Felicioli sbaglia un rilancio al centro dell’area che diventa preda di Yeboah che calcia a botta sicura trovando però l’opposizione dell’estremo difensore rossonero. Al 43’Emmausso prova direttamente su punizione ma il tiro scheggia la parte alta della traversa.
L’ inizio della ripresa vede nuovamente il Foggia soccombere e sempre con un tiro dalla distanza, questa volta è Bruschi, al minuto numero 8, direttamente su punizione ad indovinare il sette alla destra di De Lucia. Allo scadere dell’ora di gioco, Brambilla corre ai ripari e passa al 3-4-3 grazie agli innesti di Gargiulo, Ascione e Murano al posto del deludente Mazzocco, di Orlando e di Felicioli. E’ ancora il Monopoli ad andare vicino alla marcatura sempre con Bruschi, ma in questa occasione è bravo De Lucia a non farsi sorprendere ed a respingere con i pugni. Al 32’ si assiste alla mossa della disperazione: dentro anche Millico e Sarr in vece di Santaniello e Vezzoni, con un assembramento di ben sei giocatori di attacco. Con un Foggia ormai senza più filtro, gli ospiti possono approfittare degli ampi varchi e a quattro minuti dalla fine sengano ancora con Bulevardi che approfitta di una respinta del palo colpito da Yeboah, che verrà espulso al 90′, e conclude il poker.
Foggia – Monopoli 1-4
Marcatori: 6’pt Salines (F), 15’pt Viteritti (M), 18’pt Calvano (M), 8’st Bruschi (M), 41’st Bulevardi (M)
Foggia (4-2-3-1):
De Lucia; Salines, Camigliano, Parodi, Felicioli (16’st Murano); Vezzoni (32’st Sarr), Mazzocco (16’st Gargiulo); Zunno, Emmausso, Orlando (16’st Acione); Santaniello (32’st Millico). A disp. Perina, De Simone, Silvestro, Ercolani, Carrillo, Pazienza. All. Brambilla
Monopoli (3-4-2-1):
Vitale; Cristallo (17’st Angileri), Bizzotto (17’st Ferrini), Miceli; Viteritti, De Risio, Calvano (25’st Battocchio), Pace (1’st Yabre); Yeboah, Bruschi; Scipioni (35’st Bulevardi). A disp. Garofani, Sibilano, De Sena, Grandolfo, Virgilio, De Vietro, Cellamare, De Palo. All. Colombo
Arbitro: Milone di Taurianova
Assistenti: D’Ascanio di Roma 2, Linari di Firenze
IV Uff: Toro di Catania
Ammoniti: Vitale (M), Viteritti (M), Orlando (F),
Espulso: Yeboah (M)