Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano L'opinione

Mancano 7 punti al giro di boa!

Tra un mese sarà finito il girone di andata e comincerà il mese del calciomercato. Non sappiamo le volontà della società, di Nember e di Stroppa circa gli acquisti e le cessioni da fare ma certo questa finestra di mercato torna utilissima, non solo per migliorare la rosa in modo assoluto, ma anche per mantenere la competitività con le altre che si rinforzeranno sicuramente.
Non esiste una compagine che in questi primi mesi abbia convinto del tutto, non esiste una squadra, indipendentemente dalle proprie ambizioni, che non abbia mostrato un andamento altalenante e non convincente. Tutte, presumibilmente, ricorreranno al calciomercato per provare a inseguire gli obiettivi stabiliti ad inizio stagione. Il Foggia quindi dovrà muoversi con intelligenza e tempestività perchè questo mercato potrebbe essere veramente affollato.
Restando però alle 5 restanti gare del girone di andata, secondo quella tabella che fissa il traguardo minimo dei rossoneri a 50 punti, il Foggia deve assolutamente prendere 7 punti in 5 gare per il minimo sindacabile e per raggiungere i 25 punti esattamente a metà percorso. Quindi almeno 2 vittorie ed un pareggio o una vittoria e quattro pareggi nelle 3 gare allo Zaccheria e le due trasferte di La Spezia e Salerno.
Ora però bisogna sfatare il tabù dello Zaccheria portando via dal campo i tre punti subito, aldilà della prestazione che è bella da raccontare ma che non porta utili. La partita non è semplice, il Cittadella è tosto e annovera nella rosa molti calciatori che in campo si fanno rispettare sopratutto nei contrasti.
Il Foggia, però, non può più regalare niente a nessuno, non solo non è giusto ma ormai non possiamo permettercelo.
Concentrati, quindi, e determinati. Questo campionato, livellato o no, non può essere perso. Bisogna recuperare l’orgoglio di Bari per staccarci dal fondo senza timori reverenziali nei confronti di nessuno

Alberto Mangano

Alberto Mangano

Giornalista sportivo , opinionista televisivo. Tra le sue collaborazioni quella con Il Mattino di Foggia. Autore del sito www.manganofoggia.it sulla storia, la cultura e le curiosità sulla sua città. Autore inoltre di diversi libri su Foggia e sul Foggia.
Seguimi su:

Ultimi articoli