Le voci dei protagonisti di Foggia-Picerno
di Mimmo Attini
Zauri (allenatore Foggia) : “Vittoria voluta con determinazione”
“L’inizio è stato stentato perché abbiamo sbagliato troppo ma sono contento che i ragazzi l’hanno ripresa con grinta e volontà. La differenza la fanno i calciatori e non ho mai avuto la presunzione di prendere meriti che non mi appartengono. Quando vinci aumenta l’autostima e tutti corrono di più perché si ha voglia di vincere come gruppo. Sono contento per lo spirito di squadra soprattutto quando si perde palla e tutti lottano per difendere. C’è spirito di gruppo e tutti vogliono riprendere il cammino che il Foggia merita. Dobbiamo migliorare le ripartenze per fare male, così come è importante fare bene l’ultimo passaggio. Sono contento dei ragazzi, mi piace questo gruppo. Abbiamo ancora molto per migliorare, a volte vedo consegnare palla agli avversari per metterci in trincea. Invece abbiamo gli uomini per fare la giusta prestazione. Abbiamo uomini con grossa tecnica e dobbiamo comandare il gioco. La prestazione dei singoli è stata ottima come atteggiamento e come grinta. Murano sta meglio e altri verranno recuperato. Partita difficile, sicuramente il Picerno è stato costruito per fare altro.”
Tomei (allenatore AZ Picerno) : ” Sprechiamo troppo sotto rete”
“Purtroppo facciamo tanto gioco ma non sappiamo concludere. Siamo venuti a Foggia e abbiamo dominato per 90′ ma non siamo stati bravi a capitalizzare la mole di gioco. Dobbiamo essere lucidi per concretizzare le tante occasioni, ma dobbiamo imparare ad essere cinici. Dobbiamo essere bravi ad analizzare le situazioni e il Foggia è stato bravo ad approfittare delle transizioni di gioco. Per quanto riguarda il gioco sono contento e posso solo rimproverare i miei ragazzi per non essere capaci a fare gol. Questo è un campionato molto equilibrato e lo dimostrano tutte le partite che vanno tutte giocate. Chi riuscirà ad essere più continuo farà la differenza. Bisogna essere realisti ma questo campionato sarà difficile da decifrare. A questo bisogna aggiungere che il campionato rischia di essere falsato per altri fattori che possono determinare un campionato. “
Parodi (difensore Foggia): “Dobbiamo cominciare bene il girone di ritorno”
“Quando le cose vanno male bisogna ricompattarsi. Il merito è di tutti ed è una vittoria del gruppo. La fase difensiva è stata fatta in modo ottimale. Dedico questa vittoria ai miei compagni. Chiudiamo un girone di andata non certo positivo tranne questo ultimo periodo. Oggi ci siamo difesi bene e siamo stati bravi a crederci. Vincere da entusiasmo soprattutto per cominciare il girone di ritorno in modo migliore ed evitare di commettere errori banali. Devo ringraziare Millico per la palla messa in modo ottimale. “