Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano News

Le morti di serie C

Su invito del Presidente del Coni, tutte le Federazioni Sportive Nazionali faranno osservare per le gare del weekend, un minuto di raccoglimento per commemorare le giovani promesse dello sport che hanno perso la vita nel terribile rogo di Crans-Montana.  La decisione, condivisibile in toto,  non farebbe una grinza se non fosse per l’assurdo incomprensibile precedente dell’ottobre 2024 quando la Lega Calcio negò al Foggia  di rispettare i suoi figli dopo la tragedia di Potenza. Allora, al danno si aggiunse la beffa del mancato rinvio della gara contro il Catania, guarda caso lo stesso avversario di domani, che si giocò di sabato pomeriggio allo Zaccheria a sole 48 ore dai funerali delle prime tre vittime e che aveva visto l’impianto di Via Gioberti, trasformarsi in un triste luogo di lutto e di pianto. Di fatto, quell’ incredibile diktat del “palazzo” non solo ha colpito una comunità ma ne ha offeso il dolore ed il ricordo scatenando la rabbia di una intera tifoseria ogniqualvolta , dagli altoparlanti dello stadio, si annunciavano i minuti di silenzio per ricordare defunti sconosciuti e che avevano avuto l’unico merito in vita di essere stati rappresentanti di una qualche federazione, di una qualche disciplina sportiva.

Non c’è condizione più infima di quella di classificare la morte; qualcuno a Roma farebbe ancora in tempo a ricredersi per restituire la dignità sportiva e per portare rispetto al dolore delle famiglie e degli amici di Samuel, Michele, Gaetano e Samuele, anche se riteniamo che le parole della Foggia Ultras rimarranno, purtroppo, disperse nel vento: “Lega Italiana, nemmeno di fronte ad una tragedia avete mostrato compassione, il calcio per voi è un mezzo di ripartizione. Gli ultras tra loro hanno avuto solidarietà. Siete solo una vergogna senza dignità”.

 

Giovanni Vigilante

Giovanni Vigilante

Giornalista, inizia come inviato della trasmissione sportiva Direttissima su Telefoggia, programma di successo dei primi anni del 2000. Successivamente passa a TeleRegione e segue le gesta dei rossoneri per la trasmissione Forcing. Già autore delle “Sventagliate” per Foggiasport24, collabora con il free press “Piazza Affari” per la rubrica “Piazza Rossonera” e per i siti CalciodelSud e PianetaSerieB.

Ultimi articoli