Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano L'opinione

Le difficoltà per il nuovo tecnico

di Alessio Mangano

Siamo sempre in attesa dell’ufficialità dell’addio di Stroppa, dell’impegno di Nember ma sembra certo che per la prossima stagione sarà necessario ingaggiare un nuovo tecnico e sicuramente puntellare la rosa che dovrà rispecchiare le mutate esigenze tattiche.
La scelta non è semplice perché in questo momento sarebbe stato più logico continuare un progetto già cominciato che comunque ormai è naufragato e pertanto sarà necessario rimboccarsi le maniche.
Il periodo nel quale si comincia a programmare la stagione forse è proprio questo, ad un mese circa dal ritiro pre campionato, ma non dobbiamo dimenticare che il nuovo tecnico e la nuova rosa dovranno confrontarsi con una realtà che andrà sempre più a materializzarsi dal 22 giugno in poi. Nella più logica delle ipotesi, il Foggia potrebbe affrontare il campionato di serie B con una penalizzazione più o meno rilevante e questo potrebbe condizionare la scelta di un tecnico.
Inoltre, e anche questo è abbastanza logico, l’obiettivo di quest’anno verrebbe ridimensionato rispetto a quello che era previsto sino a qualche mese fa. Il Foggia dovrebbe provvedere, in tempi ragionevoli ed evitando passi falsi, ad azzerare l’handicap per poi riuscire a risalire le posizioni in classifica sino a raggiungere la salvezza magari anche con tranquillità.
Il nuovo tecnico, pertanto, dovrebbe avere delle caratteristiche precise: dovrebbe essere un buon motivatore, dovrebbe mantenere unito lo spogliatoio, dovrebbe convivere con una piazza esigente che potrebbe rumoreggiare se la strada diventasse fortemente in salita e dovrebbe avere una squadra pronta a correre e a combattere più delle altre per colmare il gap iniziale.
Non sarà una scelta facile, non può essere una scelta affrettata ma di certo il tempo non ti aspetta e comincia a diventare il tuo primo nemico.
Sempre in attesa del 22 giugno.

Redazione Solofoggia.it

Redazione Solofoggia.it

Articoli correlati