L’avversario di turno: il Catania

di Antonio Cascavilla
Dopo il ritiro estivo a Norcia, in Umbria, la squadra rossoazzurra è pronta a scendere in campo per la nuova stagione di Serie C.
Partita in programma domenica 24 agosto, alle ore 21.00.
Il nuovo organico è stato presentato lo scorso 4 agosto allo stadio “Massimino”, in un’amichevole contro il Valletta, vinta 6-0 dagli elefantini. Poi un piccolo, ma pesante stop in Coppa Italia con la sconfitta per 1-0 contro il Crotone.
Durante il mercato estivo la squadra ha dovuto rinunciare ad alcuni elementi di spicco che nella scorsa stagione sono stati punti fondamentali della rosa. Tra questi spicca il nome di Roberto Inglese. L’attaccante ha lasciato la squadra a parametro zero dopo una stagione per accostarsi alla Salernitana. Identica situazione per l’esterno Cianci che ha salutato il club e si è trasferito, a titolo definitivo, alla Ternana, mentre Sturaro ha deciso di ritirarsi dal calcio. Tra gli altri uomini in diversi hanno cambiato maglia, in particolare: Anastasio, Costantino, Montalto e Tello, acquistati rispettivamente da Salernitana, Chievo Verona, Reggina e con l’ultimo ancora svincolato.
Per il difensore Del Fabro (Arezzo), gli attaccanti Dalmonte (Salernitana) e De Paoli (Giugliano) è terminato il prestito in rossoblù. Ceduto anche Gega a titolo definitivo al Casarano. I posti nel reparto sono stati rimpiazzati con gli arrivi di Donnarumma e Pieraccini dal Cesena e Casasola dalla Ternana.
In attacco Forte, ex Ascoli e Rolfini, lo scorso anno al Vicenza, proveranno a portare esperienza e gol.
Sono quattro, invece, gli innesti a centrocampo: D’Ausilio, in prestito dall’Avellino, Corbari e Aloi a titolo definitivo da Entella e Ternana e Martic arrivato a parametro zero dopo la stagione in Serie C con il Lecco.
Ma non solo acquisti, in rosa sono rientrati anche diversi calciatori che durante la stagione hanno giocato in prestito. Spiccano i nomi di D’Andreae e Cicerelli, che hanno indossato le casacche di Cerignola e Ternana, squadre che nello scorso campionato sono arrivate alle fasi finali dei Playoff. Poi Marsura e Peralta, impegnati con Ascoli e Trento, per arrivare al centrale di difesa Castellini, reduce dall’anno in Serie B con il Pisa e nella sessione di mercato girato in prestito con diritto di riscatto, sempre in cadetteria, al Mantova.
Contro il Foggia di Delio Rossi il tecnico del Catania avrà a disposizione numerosi calciatori tra cui scegliere per ottenere una partenza positiva in campionato. “Siamo una squadra migliore. Dobbiamo essere ambiziosi e ripagare la fiduciosa dei tifosi. È una squadra che mentalmente deve crescere. A fare la differenza saranno i risultati o le prestazioni”, ha affermato mister Toscano in conferenza stampa.
