L’ASD Foggia Volley è prima in classifica
di Duilio Biccari
Dopo due settimane di attesa, va in scena al palasport Preziuso sabato 1 Dicembre il big match della ottava giornata del campionato di serie D. Sfidano le padrone di casa le ragazze della Polis Corato, in testa alla classifica del girone a punteggio pieno pur con una partita in meno. Con lo stesso numero di partite giocate, seguono a soli due punti di distanza le foggiane e dunque una vittoria da tre punti permetterebbe sorpasso e conquista della leadership. Purtroppo un lieve incidente stradale non consente alla Polis di poter schierare in campo il miglior sestetto; sul versante rossonero una scivolata a fine allenamento sembra tenere fuori dalla line up dauna Fanizzi.
Una cornice di pubblico bellissima accoglie l’ingresso delle squadre sul parquet. Mariella e Di Mauro schierano un sei più uno modificato: confermatissime Ciarallo, Mansi, Cianfrone, Montrone, Giuttari come libero e la regista Salemme, viene schierata inizialmente Gallo come opposto. Rispondono le coratine con i martelli Capurso e Fumarola, Lobascio e Adriana Maldera al centro, Piarulli opposto e Minafra in regia, infine libero De Palma.
Ottima la partenza delle ospiti; subito in partita e concentratissime, mettono in mostra un gioco molto semplice ma efficacissimo. Le nostre si disuniscono un po’ e non riescono a trasformare le azioni in punti, consentendo alle avversarie di prendere vantaggio e portarsi sul 14-10. Sembra quasi di rivedere il solito copione, a metà del primo set il Foggia Volley cambia velocità; Montrone diventa imprendibile e inizia a funzionare anche il muro. La situazione viene ribaltata, il punteggio ora è a vantaggio delle foggiane: 19-16. Reazione pronta della Polis e parità ristabilita ma l’ultimo sprint è di Ciarallo e compagne che vincono il set con il punteggio di 25-23.
Partita davvero bella da vedere anche nel secondo set. Questa volta sono le rossonere che conducono la danza ma le ospiti non mollano e restano in scia. A metà parziale sembra esserci il break decisivo con le nostre che si portano in vantaggio per 15-11, annullato subito dalle biancazzurre che tornano ad una sola lunghezza: 17-16. Sono tante però in questa stagione le soluzioni di attacco delle foggiane, basta solo innescarle correttamente. Difficilissimo opporre resistenza ad un team così in forma e punto dopo punto, anche il secondo set è appannaggio delle padrone di casa con il punteggio di 25-20.
Con la vittoria finale ormai all’orizzonte, il Foggia riprende a macinare gioco anche nel terzo set. Le ragazze di Annagrazia Matera non sono però in testa alla classifica per caso e non hanno affatto voglia di darsi per sconfitte. Una strepitosa Eleonora De Palma, autrice di una prestazione meritevole di altri palasport, contiene gli attacchi delle esuberanti rossonere che spesso finiscono per commettere errori al termine di azioni interminabili. Schierata in campo anche Fanizzi che si fa subito notare, insieme a Francesca Mansi, con un bel po’ di attacchi punto ma il Corato è sempre in scia, anzi, addirittura passa a condurre per 20-17. Ricucito lo svantaggio, si continua punto su punto e dopo un match point perso, le nostre chiudono parziale e incontro: 27-25.
Pur se macchiato da una piccola coda polemica, le due squadre hanno offerto uno spettacolo bellissimo, dimostrando di meritare le posizioni di testa della classifica. L’ASD Foggia Volley conferma la imbattibilità e passa a condurre il girone A della serie D con 19 punti, gli stessi di PVG FIDES Triggiano e Noha Volley & Sport Noicattaro che hanno giocato una partita in più. Con lo stesso numero di incontri delle rossonere ad una sola lunghezza segue la Polis Corato. Sembra proprio che saranno queste quattro compagini ad occupare le posizioni più importanti della classifica fino alla fine della stagione.
Il prossimo impegno delle diavolette sarà in trasferta; si torna in provincia di Bari per affrontare il Palo-Bitritto Volley. Lo scorso anno le nostre subirono una sconfitta piuttosto inattesa a Palo del Colle contro avversarie molto ostiche; determinazione e voglia di rimanere imbattute saranno parte della ricetta per confermare la prima posizione in classifica.
ASD Foggia Volley – Polis Corato 3-0 (25-23; 25-20; 27-25)
ASD Foggia Volley: Ciarallo (10), Fanizzi (9), Pizzarelli, Mansi (13), Gesualdi, Tauro (L), Stelluto, Puro (1), Giuttari (L), Montrone (12), Gallo (3), Cianfrone (11), Salemme, All.ri: Mariella, Di Mauro
Polis Corato: Piarulli (10), Minafra, Maldera A. (7), De Palma (L), Capurso (4), Fumarola (6), Scarnera (1), Musto, Berardi (2), Mastandrea, Lobascio (3), De Nicolo, Maldera M. (L) All.ri: Matera, Balducci