L’ASD Foggia Volley continua a vincere in casa

di Duilio Biccari
Eccoci alla quinta giornata del girone di andata; per le rossonere si torna tra le mura amiche dopo la vittoria di Ortanova per affrontare il GSD VB Giovinazzo, occasione per riscattare la prova opaca della settimana precedente. Bellissima più del solito la cornice di pubblico, rumoroso, appassionato, determinante nel supportare di continuo le diavolette in campo dal primo fino all’ultimo punto.
Il Giovinazzo parte subito bene, sfrutta alcune situazioni favorevoli e qualche errore di troppo del Foggia Volley, conquistando e poi conservando quattro importantissimi punti di vantaggio fino al 7-11. La situazione però cambia improvvisamente; un errore delle ospiti manda Montrone al servizio e le nostre infilano ben otto punti in sequenza, alcuni al termine di combinazioni di attacco bellissime, portandosi così sul 15-11. il gioco delle padrone di casa acquista continuità ed efficacia, diventa così facile gestire il vantaggio e addiritura allungare fino alla vittoria del primo set per 25-18.
L’andamento del match non cambia nel secondo parziale; un Foggia Volley sempre più efficace e continuo prende subito il largo e non consente alle pur brave avversarie di rientrare in partita. il risultato finale, 25-16, riflette quanto le due squadre mostrano in campo nel corso di questa frazione. Ancora più evidente la differenza tra le compagini nel terzo set; oramai le ragazze di Mariella e Di Mauro non concedono più nulla alle avversarie e chiudono la serata con un terzo set da incorniciare, 25-11.
Si ritorna dunque ad una vittoria piena; tre punti in più in classifica, quarto posto e imbattibilità stagionale confermata; soprattutto si rivede un gioco molto bello, veloce e convincente, espressione di quanto preparato con attenzione nel corso degli allenamenti settimanali. Le avversarie di questa sera hanno abbandonato ben presto il confronto opponendo resistenza solo nel primo set, ma avevano di fronte un gruppo ispirato mai come sabato.
Ancora un impegno casalingo all’orizzonte; il programma nella sesta giornata prevede di nuovo l’ASD Foggia Volley impegnato al Preziuso per affrontare il Volley Barletta. Sarà fondamentale confermare la stessa qualità di gioco sia nelle fasi di difesa che di costruzione e di attacco. Come sempre, le nostre contano sul supporto del pubblico di casa, definitivamente attaccato ai mitici colori rossoneri … del volley però!
ASD Foggia Volley – GSD VB Giovinazzo 3-0 (25-18; 25-16; 25-11)
ASD Foggia Volley: Ciarallo (7), Fanizzi (18), Pizzarelli (1), Mansi (6), Della Martora (L), Stelluto, Puro (1), Giuttari (L), Biccari, Montrone (6), Gallo, Cianfrone (9), Salemme (3), All.ri: Mariella, Di Mauro
GSD VB Giovinazzo: Bavaro, Binetti (11), Cervelli (1), De Nicolo’ (4), Di Natale, Mastropasqua (4), D’Agostino, Facchini (1), Scivetti, Mastropierro (3)
