La sedicesima in A
di Salvatore Valerio
Riaggancio Juve!
Le squadre al vertice sentono il fiato sul collo della Lazio
Brescia Lecce 3-0
Il Brescia alla sua seconda vittoria consecutiva, porta a casa tre punti importantissimi in chiave salvezza.
Le “Rondinelle” concedono poco all’avversario e quando La Mantia e Babacar hanno avuto le uniche occasioni un super Alfonso ha risposto alla grande mantenendo la porta inviolata.
Per la squadra salentina una partita da dimenticare alla svelta.
I gol:Chancellor al 32mo; Terragrossa al 44mo; Spalek al 61mo.
Napoli Parma 1-2
La prima uscita di Gattuso in veste napoletana finisce male. Su una cosa in tanti si trovano d’accordo: il mister calabrese dovrà lavorare molto su una squadra che è sembrata impaurita, ed in preda ad una crisi di identità.
Ma , aggiungiamo noi, è solo un problema di mentalità o piuttosto qualcosa che attiene il gioco e la non buona tenuta atletica di giocatori un tempo fondamentali come Lorenzo Insigne e Koulibaly ? In verità nella partita ci sono anche stati anche sprazzi di bel gioco ma che non hanno impensierito la difesa del Parma sempre lucida , ordinata ed efficace. Si sono notate alcune lacune a centrocampo della squadra partenopea tanto è vero che il Parma con le sue ripartenze ha fatto tremare più di una volta la difesa del Napoli che non trovava nella mediana adeguatamente sistemata, un adeguato filtro per la difesa. Ad ogni buon conto, la squadra di D’Aversa porta a casa i tre punti scavalcando il Napoli, consolidando una interessante classifica.
Kulusevski per il Parma al minuto 4 del primo tempo. Al 64mo il pareggio di Milik.
Al 93mo Gervinho.
Genoa Sampdoria 0-1
Un derby della Lanterna tanto brutto quanto nervoso in campo, premia la squadra di Ranieri. La posta in palio era molto alta e più che pensare al bel gioco le due squadre hanno pensato alla loro classifica alquanto deficitaria. Manolo Gabbiadini entra e decide all’85mo minuto con l’unico tiro nello specchio della porta dei doriani. Il Genoa è attualmente al penultimo posto e per la squadra di Ranieri è un risultato molto importante che lo proietta al quart’ultimo posto fuori dalle “sabbie mobili”.
Juventus Udinese 3-1
La partita si chiude nel primo tempo con una sontuosa prestazione di Cristiano Ronaldo e soci. Sarri manda in campo il tridente composto da Higuain,Dybala, Ronaldo. I tre danno spettacolo.
Il primo tempo si chiude con tre a zero per i bianconeri di Sarri. Nel secondo tempo la Juve gestisce il risultato e dopo aver sfiorato il quarto gol,consente ai friulani “l’onore delle armi”.
I gol: Ronaldo ( 9 e 37mo) ;
Bonucci 45mo;
Pussetto al 94mo.
Fiorentina Inter 1-1
Sul piano fisico e mentale i nerazzurri hanno pagato dazio dopo l’uscita dalla
Champions. Dal canto suo la squadra viola
non si è mai arresa nonostante in avanti non avesse riferimenti, anzi si è presentata incerottata con un Chiesa non al meglio e un Ribery assente per il noto infortunio. Al gol di Borja Valero ( al minuto 8),tra i migliori in campo, risponde con una poderosa progressione che lo porta in gol,la giovane promessa Vlahovic (92mo). Bella prova di orgoglio della Fiorentina che con questa prestazione manda un messaggio alla società per la conferma del tecnico Montella.
Cagliari Lazio 1-2
La Lazio consolida il terzo posto a solo tre
lunghezze dalla vetta. E’ la ottava vittoria consecutiva. Il Cagliari conferma le ottime impressioni mostrate nel corso di questa stagione. La squadra di Simone Inzaghi si sveglia negli ultimi minuti della partita concedendo alla squadra isolana tutto il primo tempo.
Meritato il vantaggio di Simeone al minuto 8 che rimane sino al 93mo dopo che Luis Alberto pareggia. Al 98mo il gol di Caicedo regala la vittoria ai suoi.
Un finale incredibile se si tiene conto delle innumerevoli azioni da gol non concretizzate dai rossoblu di Maran .
Nel fine partita viene contestato il grosso recupero di oltre 8 minuti dato dall’arbitro, attraverso il quale i biancocelesti hanno avuto la possibilità di ribaltare il risultato.
Negli altri risultati della giornata vanno menzionati il pareggio per tre a tre fra Verona e Torino. La squadra piemontesi si fa rimontare sul tre a zero.
Il Bologna supera per due a una l’Atalanta reduce dalla notte magica di Champions.
Pareggio senza gol tra il Milan ed il Sassuolo. La Roma ha la meglio sulla Spal chiudendo la partita in rimonta tre a uno.
Insomma , in conclusione, un bel Campionato il cui esito non è scontato.