La quarta in A
di Mimmo Attini
La quarta giornata di A è stata caratterizzata dal derby tra Inter Milan, con vittoria dei rossoneri per 2 a 1. Mattatore della serata uno splendido Ibrahimovic, autore di una doppietta. Accorcia le distanze per l’Inter il solito Lukaku. Rossoneri primi in classifica a punteggio pieno. Un Napoli strepitoso annienta l’Atalanta. Mezzo passo falso della Juve che non va oltre il pari a Crotone. Brutto stop della Lazio contro la Samp. A dir poco rocambolesco il derby emiliano tra Bologna e Sassuolo. Al Dall’Ara finisce 3-4 per gli uomini di De Zerbi. All’Olimpico gol e spettacolo tra Roma e Benevento; i giallorossi si impongono per 5 a 2 sui sanniti. Crisi profonda per il Toro di Giampaolo che perde in casa con il Cagliari nonostante uno strepitoso Belotti che sigla una doppietta. Vince l’Udinese contro il Parma per 3 a 2, mentre si dividono la posta Spezia e Fiorentina (2 a 2) e Verona Genoa (0 a 0).
Inter Milan 1-2
I rossoneri vincono la stracittadina con due gol di Ibrahimovic nel primo tempo, l’Inter esce alla distanza con Lukaku ma non trova il gol del pari. Milan in testa alla classifica a punteggio pieno. Nerazzurri distanti cinque dalla vetta e con una fase difensiva da rivedere per i troppi gol subiti.
Napoli Atalanta 4 – 1
Un Napoli strepitoso annienta i bergamaschi. La doppietta del messicano Lozano, e le altre reti di Politano e Osimhen fanno ben intendere che i partenopei saranno sicuri protagonisti di questo campionato. Nella ripresa i bergamaschi alleggeriscono il passivo trovando il gol della bandiera con il neoentrato Lammer. Prima sconfitta per i ragazzi di Gasperini dopo 3 vittorie consecutive.
Crotone Juventus 1-1
Mezzo passo falso per la squadra allenata da Pirlo. Sotto per mano di Simy, a segno dal dischetto, i bianconeri rispondono con Morata, assistito dal debuttante Chiesa. Lo stesso Chiesa però nel secondo tempo verrà espulso per una brutta entrata. Nel finale ancora Morata protagonista: lo spagnolo segna, ma si vede annullare la rete del 2-1. E così i ragazzi di Stroppa si portano a casa il primo risultato positivo del loro campionato.
Sampdoria Lazio 3-0
Brutto stop della Lazio contro i blucerchiati. Quagliarella, Augello e Damsgaard fissano il risultato a Marassi nell’anticipo della quarta giornata del campionato di Serie A. i Laziali sembrano aver perso lo smalto della scorsa stagione.
Torino Cagliari 2-3
Non basta uno strepitoso Belotti per dare al toro i primi punti. Torino sempre più in crisi. Belotti porta avanti i granata, Joao Pedro e Simeone ribaltano il risultato con un uno-due micidiale. Illusorio pari ancora di Belotti a inizio ripresa, quindi sempre Simeone fissa il punteggio sul 2-3. Traballa la panchina di Giampaolo.
Roma Benevento 5-2
Sugli scudi Dzeko, che con una doppietta archivia la pratica Benevento. Rimpianti dei sanniti: contro una big c’è ancora il bel gioco ma non il risultato. Dopo appena cinque minuti di gioco il Benevento passa incredibilmente in vantaggio con un gol di Caprari. I ragazzi di Filippo Inzaghi provano a fare il loro gioco, ma alla lunga la qualità della Roma esce fuori grazie al talento di Pedro che alla mezz’ora timbra il suo secondo gol consecutivo in questa Serie A. Prima dell’intervallo c’è ancora una rete dei giallorossi con Dzeko che al 35’ segna il suo primo gol in stagione. Nella ripresa il Benevento pareggia con un calcio di rigore parato da Mirante ma ribadito in rete sulla respinta da Lapadula. Ma il pareggio dura poco più di dieci minuti: con un altro rigore Veretout riporta in vantaggio la Roma e al 77’ ci pensa ancora Dzeko a mettere in cassaforte la partita con il 4-2. A un minuto dalla fine anche Carles Perez, subentrato circa dieci minuti prima, trova il suo primo gol in serie A per il 5 a 2 finale.
Altre partite
Spezia Fiorentina 2-2
Udinese Parma 3-2
Bologna Sassuolo 3-4
Verona Genoa 0-0