La “manita” di Napoli e Inter
di Salvatore Valerio
La “manita” di Napoli ed Inter non spaventa la Juventus dei record.
Tra Fiorentina e Roma un pareggio tra polemiche per un rigore “generoso” ai viola. Il VAR non viene utilizzato.
La Lazio cala il poker contro la Spal con una doppietta di Immobile.
Una Samp ridimensionata, che perde lo smalto dei tempi migliori cede il passo ad un Torino brillante, che non concede nulla.
Torna al goal il gallo Belotti lanciando chiari segnali positivi in chiave Nazionale a Roberto Mancini.
Buon punto del Frosinone a Parma.
Il Chievo perde in casa anche col Sassuolo. Valige pronte anche per Ventura?
Il Bologna perde in casa in una delle sue migliori prestazioni contro un’Atalanta molto abile a sfruttare gli errori difensivi della squadra rosso-blu. Risultato ribaltato dai nerazzurri di Gasperini nella ripresa dopo un primo tempo in cui il Bologna era andato meritatamente in vantaggio. Per l’Atalanta è la terza vittoria consecutiva.
Nell’ultima partita della giornata il Milan a Udine perde Higuain
per infortunio nel primo tempo. L’Udinese in 10 per l’espulsione di Nuytinck al 95mo .
I rossoneri di Gattuso acciuffano ancora una volta, con Alessio Romagnoli al 96mo, una vittoria sul filo di lana. Molto importante per il morale, per la classifica e in prospettiva della super sfida di Domenica prossima con la Juventus e di giovedì col Betis .
Non ci si annoia.E’ un bel campionato!
……..
Napoli Empoli 5-1
Cosa evidenziare di nuovo in questa partita a proposito del Napoli?
Poco in quanto ormai il credo calcistico di Ancelotti è stato assorbito. Quando la squadra azzurra gioca come sa è sempre un bel vedere: goal e belle trame di gioco in velocità. Insomma “il buon Carletto” ha migliorato anche la mentalità della squadra dandone ampia consapevolezza dei propri mezzi.
La sintesi della partita è nei goal tutti di pregevole fattura.
Anche Ciccio Caputo dell’Empoli fa la sua bella figura.
Il calciatore dell’Empoli si diverte a fare bei goal alle grandi del campionato. La scorsa volta toccò alla Juve oggi al Napoli.
Ma il vero mattatore della serata è Mertens che con la sua tripletta porta a sette i suoi goal nella speciale classifica dei marcatori. Ottimo anche Insigne e Milik.
E’ un Napoli in salute.
Inter Genoa 5-0
I nerazzurri conferiscono continuità ai buoni risultati fin qui ottenuti anche attraverso un buon gioco.
E’ la settima vittoria consecutiva.
Copertina dedicata a Gagliardini autore di una bella doppietta.
In goal anche Politano, che sembra ormai essere entrato a pieno titolo negli schemi di Spalletti . Giornata di gloria anche per Joao Mario e Nainggolan, recuperato dopo un infortunio alla caviglia .
E’ una squadra che promette bene per il prossimo impegno Champions, in casa col Barcellona
Con questo risultato la squadra di mister Spalletti tiene il passo del Napoli.
Ancora una volta il genoano Piatek a secco risente del momento no dei liguri . Viene buttato nella mischia nella ripresa al posto di un applaudito e indimenticabile ex interista Pandev .
Non è solo il Napoli ad essere l’anti juve!
Juventus Cagliari 3-1
La Juventus con una certa fatica raccoglie tre punti molto importanti nella lotta scudetto contro un bel Cagliari mai domo.
La Juventus dei record ( dopo le prime undici giornate migliora ed aggiorna la miglior partenza di sempre) può pensare alla prossima partita di Champions contro il Manchester United, cercando di consolidare il primo posto del girone .
Dopo una manciata di secondi dal fischio di inizio, bianconeri in vantaggio con un goal di Dybala che dopo una serie di dribbling ubriacanti alla Messi, salta Ceppitelli e Pisacane infilando Cragno.
L’arbitro Mariani aspetta qualche minuto prima di convalidare il goal attraverso il VAR , facendo spazientire i tifosi sugli spalti.
Sino al 20mo è un monologo della Juventus anche se il Cagliari cerca di reagire con grinta e velocità . Grazie a questa reazione che al 36mo del primo tempo la squadra isolana pareggia con un bel goal di Joao Pedro.
Il pareggio dura poco perché due minuti dopo Bradaric ribatte goffamente nella sua porta un cross basso di Douglas Costa.
La Juventus torna in vantaggio.
Nei minuti di recupero il palo della Juve con Cr7 che spara un bolide ravvicinato . Il portiere del Cagliari Cragno viene così salvato e i bianconeri chiudono il primo tempo legittimando il vantaggio.
Nel secondo tempo la Juve gioca a sprazzi lasciando al Cagliari la possibilità di farsi sotto. All’86mo a Pavoletti manca il guizzo vincente che avrebbe consentito ai sardi di pareggiare.
Benatia salva respingendo la conclusione.
Un minuto dopo in una ripartenza bianconera Cristiano Ronaldo fornisce uno splendido e preciso assist a Cuadrado che non sbaglia.
Al 92mo Cr7 tenta una acrobatica rovesciata in area cagliaritana, ma stavolta non gli riesce.
Juventus non lucidissima ma vincente risponde con una vittoria agli assalti di Napoli e Inter.
I Risultati:
Napoli Empoli 5-1
Inter Genoa 5-0
Fiorentina Roma 1-1
Juventus Cagliari 3-1
Lazio Spal 4-1
Chievo Sassuolo 0-2
Parma Frosinone 0-0
Sampdoria Torino 1-4
Bologna Atalanta 1-2
Udinese Milan 0-1