La giornata n.23 di Serie B
di Michele Caggiano
Il campionato di serie B entra nell’ultima fase, quella che porterà ai verdetti finali. La lotta appare più serrata in zona retrocessione dove cinque squadre sono comprese in tre punti tanti quanti separano il Padova, ultimo a 17, da Livorno e Foggia appaiate a 20, a 4 lunghezze dal Cosenza che occupa l’ultima piazza disponibile per la salvezza diretta. In cima, Brescia e Palermo si contendono la vetta con il Benevento che segue,più staccato.
Alla luce dell’attuale classifica, il cartello della 23esima giornata presenta due sfide di sicuro interesse: Palermo-Brescia e Padova-Foggia. Appare evidente che, in caso di affermazione, le squadre che usciranno vincitrici da entrambi i match acquisiranno il giusto slancio per continuare a perseguire i rispettivi obiettivi. E se in cima si prevede un testa a testa fino alla fine, la sfida salvezza in programma all’Euganeo ha il sapore di un vero e proprio spareggio per continuare a crederci.
Il Benevento ospita il Cittadella, in crisi di risultati, e guarda al risultato del Barbera: in caso di pareggio tra rosanero e rondinelle, una vittoria sui veneti consentirebbe agli stregoni di inserirsi prepotentemente nella lotta per la promozione diretta.
Tra le squadre impegnate nella lotta per non retrocedere, i compiti più probanti sembrano attendere il Livorno, impegnato a Lecce, ed il Crotone, che ospita il Pescara, mentre sicuramente più abbordabili sembrano gli impegni del Carpi e del Cosenza che riceveranno rispettivamente il Perugia e la Cremonese. Chiudono il programma di giornata le sfide tra Ascoli e Salernitana e lo scontro playoff tra il sorprendente Spezia di Marino e il Verona di Grosso, la cui permanenza in panchina sembra indissolubilmente legata all’esito del match.
Al campo il verdetto finale di un turno che potrebbe segnare una svolta per il prosieguo del campionato cadetto.