La giornata di serie B
di Michele Caggiano
Gli appassionati del gioco più bello del mondo, come da consuetudine anglosassone, anche quest’anno potranno seguire la propria squadra del cuore durante le festività natalizie. La sedicesima di andata del torneo cadetto, infatti, apre un mini ciclo di tre partite che ci accompagneranno durante l’ultima settimana dell’anno.
Ascoli e Brescia aprono la giornata nell’anticipo del venerdi: le rondinelle sono chiamate alla conferma del secondo posto in casa dei bianconeri; i marchigiani, finora, hanno fatto leva sul fattore campo conquistando tra le mura amiche 15 punti dei 20 complessivi detenuti in classifica.
Al sabato, seguiranno i match Livorno-Verona e Cremonese-Carpi: la prima partita vedrà di fronte due delle squadre più in forma del campionato. Gli scaligeri vengono da due importanti vittorie consecutive ottenute a Benevento ed in casa contro il Pescara; il Livorno ha dato continuità alla vittoria contro il Foggia cogliendo un inaspettato pareggio sul campo della capolista Palermo. Il match tra Cremonese e Carpi mette in palio importanti punti per la zona salvezza.
La giornata si chiuderà domenica con il resto degli incontri. La capolista Palermo affronterà la trasferta a La Spezia senza Nestorovski,vittima di una lesione ad un polpaccio che gli consentirà di rientrare in campo solo nel 2019, dopo la sosta di gennaio. Le attenzioni del popolo rosanero, tuttavia, sono anche volte alle ultime notizie che rimbalzano dall’Inghilterra: sembrerebbe infatti che la cordata che ha manifestato interesse a rilevare il club abbia rallentanto la trattativa facendo tornare in auge la proposta di Follieri scartata da Zamparini, in un primo momento.
Lecce-Padova si affronteranno al Via del Mare in una partita cruciale per entrambe: i salentini sono obbligati a riprendere la marcia dopo il mezzo passo falso casalingo contro il Perugia e la sconfitta di Brescia; i veneti, penultimi in classifica, sono alla ricerca di importanti punti salvezza.
Il Vigorito ospita lo scontro tra Benevento e Crotone sicuramente due deluse del campionato, per motivi diversi: il Benevento dista otto punti dalla vetta della classifica ed aveva iniziato il torneo con ben altre ambizioni; il Crotone, che all’inizio della stagione aveva confermato gran parte della rosa retrocessa dalla serie A, si ritrova addirittura invischiato nei bassifondi della graduatoria ed ha già cambiato la guida tecnica.
Di sicuro interesse il match tra Cittadella e Perugia con le squadre divise da soli tre punti e con gli umbri di Nesta in un ottimo momento di forma. Il Venezia di Zenga, invece, proverà ad approfittare dell’impegno casalingo contro il Cosenza per provare l’aggancio alla zona playoff.
Chiude la giornata la sfida tra Salernitana e Foggia caratterizzata dalla grande rivalità tra le due tifoserie e dalla particolarità dell’esordio dei due nuovi allenatori sulle rispettive panchine: in settimana, infatti, a Padalino è stata affidata la guida dei Satanelli in sostituzione dell’esonerato Grassadonia, mentre Gregucci ha preso il posto di Colantuono che aveva rimesso il proprio mandato dopo la sconfitta di Carpi.