Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano

La Gelbison interrompe la serie di vittorie del Foggia

Il Foggia muove la classifica anche se di un solo punto recuperando una gara che dopo un’ora vedeva la Gelbison in vantaggio. Una prestazione leggermente più sotto tono rispetto alle precedenti ma che comunque non desta preoccupazioni per il campionato di alta classifica.

Nel gelo dello Zaccheria i satanelli sono chiamati ad onorare il secondo impegno consecutivo casalingo ospitando i campani del Gelbison. Mister Gallo non cambia e conferma l’undici vincente nel derby col Taranto mentre più grattacapi ha il suo collega De Sanzo costretto ad iscrivere “solo” 19 calciatori a ruolo.

Dopo un’iniziale fase di studio nella quale si registra un tentativo di Petermann dalla distanza finito ampiamente sul fondo, i rossoneri iniziano a chiudere gli avversari nella propria metà campo ed al 17′ sfiorano il gol del vantaggio con Di Noia che di testa manda clamorosamente a lato da pochi passi non sfruttando il tanto prezioso quanto potente assist di Peralta. Due minuti più tardi, sempre di testa, ci prova Ogunseye ma Anatrella blocca senza problemi. Al 26′ è capitan Di Pasquale in acrobazia a tentare la via del gol ma è la schiena di un difensore ospite a negargli la gioia deviando la conclusione in corner. Nei minuti di recupero i padroni di casa si rendono nuovamente pericolosi con Costa ma la difesa rossoblù oggi in maglia gialla si stringe davanti la porta respingendo il tiro ed il successivo tap in di Peralta.

Nella ripresa entra in campo un Gelbison più determinato e spavaldo: al 1′ va  al tiro con Nunziante su triangolazione con Tumminello ma Nobile in tuffo blocca a terra. Gallo cerca di dare maggiore vitalità alla manovra ed effettua un doppio cambio inserendo Frigerio e Iacoponi al posto di Di Noia e Peralta, ma un minuto più tardi, al 13′, la Gelbison va in vantaggio con Tumminello che in dubbia posizione di fuorigioco sfrutta un assist di Graziani. Nobile interrompe, così, la sua imbattibilità che in campionato durava da 410 minuti. Il Foggia non demorde e si getta in attacco per riagguantare il risultato, cosa che accade al 33′ con il solito Garattoni arrivato alla sesta marcatura, la seconda consecutiva. Il merito è tutto da dividere con Bjarkason entrato al posto di Schenetti, l’islandese prima perde palla sulla tre quarti poi la recupera caparbiamente e serve un passaggio filtrante all’accorrente Garattoni che trafigge Anatrella. Nel finale entrambi le compagini vanno alla ricerca dei tre punti ma i due rispettivi estrwemi difensori salvano dapprima Nobile in uscita bassa su Infantino e poi Anatrella su colpo di testa di Di Pasquale.

FOGGIA-GELBISON

Marcatori:  13′ st Tumminello (G), 33’st Garattoni (F)

Foggia (3-5-2)

Nobile; Leo, Di Pasquale, Rizzo; Garattoni, Di Noia (12’st Frigerio), Petermann (34’st Kontek), Schenetti (19’st Bjarkason), Costa; Peralta (12’st Iacoponi), Ogunseye. A disp. Thiam, Pirro, Markic, Battimelli, Odjer, Capogna, Rutjens. All. Gallo

Gelbison (3-5-2)

Anatrella; Gilli, Cargnelutti, Granata; Correnti, Savini, Papa, Graziani (39’st Francoforte), Correnti; De Sena, Tumminello (24’st Infantino). A disp. Vitale, Onda, Marong, Sane, Capone, Kyeramateng. All. De Sanzo

Arbitro: Vingo di Pisa

Assistenti: Rignanese e Mastrosimone di Rimini

IV Uff.: Boiani di Pesaro

Ammoniti: Peralta (F), Savini (G), Anatrella (G), Di Pasquale (F), Infantino (G), Ogunseye (F), Iacoponi (F)

 

Giovanni Vigilante

Giovanni Vigilante

Giornalista, inizia come inviato della trasmissione sportiva Direttissima su Telefoggia, programma di successo dei primi anni del 2000. Successivamente passa a TeleRegione e segue le gesta dei rossoneri per la trasmissione Forcing. Già autore delle “Sventagliate” per Foggiasport24, collabora con il free press “Piazza Affari” per la rubrica “Piazza Rossonera” e per i siti CalciodelSud e PianetaSerieB.

Ultimi articoli