La forza del gruppo!
A Monopoli il Foggia passa più con la determinazione che con l’autorità che gli aveva permesso di superare domenica scorsa il Palermo. Al di là quindi della crescita della squadra sotto il profilo tecnico-tattico, il Foggia ha saputo quest’oggi controbattere alla formazione di mister Scienza con la forza del gruppo. La gara infatti si giocava su ritmi agonistici, anche se corretti, molto alti e la squadra di casa riusciva, anche se solo a tratti, a bloccare le iniziative rossonere con un pressing asfissiante ma che alla lunga sarebbe risultato dispendioso. Il merito degli uomini di Marchionni è stato quello di rimanere sempre in gara, soprattutto con la testa, anche quando le cose sembravano poter prendere una brutta piega.
Tutto questo evidenzia la forza di un gruppo che, guidato dai suoi uomini più dotati tecnicamente, riesce a rimanere sempre in partita e soprattutto non si accontenta del punticino, cosa che era evidente nelle giocate dei calciatori neroverdi.
Vittoria quindi del gruppo ma vittoria targata ancora una volta Marchionni, allenatore capace di dare una mentalità vincente ad una squadra che, per gli obiettivi stagionali dichiarati, avrebbe potuto gestire la gara di oggi in modo sicuramente diverso.
I punti servono come il pane, potranno far fronte ad eventuali cali di concentrazione in stagione ma è indubbio che la classifica da vertigini fa sognare, fa pensare che la salvezza può diventare un obiettivo limitante. Per il momento c’è da godere per una classifica che magari comincia ad aprire nuovi orizzonti, orizzonti che si valutano in silenzio e che nessuno vuole ammettere, forse per scaramanzia o forse solo per non perdere la concentrazione e la determinazione di questo fantastico gruppo.