Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano Nonsolofoggia

L’ ASD Foggia termina la regular season con una vittoria

di Duilio Biccari

Si gioca a Trani l’ultimo impegno della regular season per l’ASD Foggia Volley. Nella tensostruttura di via Annibale di Francia, le foggiane incontrano l’Aquila Azzurra, società dal nobile blasone e che a metà degli anni novanta partecipò al campionato di serie A1. Le giovanissime ragazze di mister Nicola Palumbo non sono state certo tra le protagoniste del girone e dovranno disputare i play out ma costituiscono comunque una compagine difficile da affrontare soprattutto nelle gare casalinghe. Come fatto nelle ultime tre giornate, Di Maio e compagne cercano sia il risultato che la conferma della condizione per i prossimi play off, con la speranza che un passo falso del Molfetta a Lucera possa addirittura migliorare la posizione in classifica di fine campionato e giocare da testa di serie il primo turno dei play off.

L’equilibrio caratterizza la fase iniziale del match che vede le ragazze di Valeria Di Mauro condurre con un leggerissimo vantaggio. Successivamente le rossonere prendono in mano le redini del gioco e allungano di prepotenza; il vantaggio aumenterà fino a nove punti al termine del set che vincono per 25-16. Stessa musica nel secondo parziale, Trani rimane in scia nelle prime fasi e poi l’ allungo dell’ASD Foggia; sei punti di vantaggio e 21-15. L’ultima parte viene gestita per chiudere il parziale 25-19 e portarsi sul 2-0, ad un passo dalla vittoria.

Atteso dunque un terzo set facile e tutto in discesa per le foggiane, invece accade il contrario. Le tranesi non mollano e rimangono attaccate alle più quotate avversarie per tutto il set; ogni volta che le daune riescono a costruire un piccolo vantaggio le padrone di casa reagiscono per annullarlo immediatamente, confidando spesso sugli errori avversari. Si arriva così sul 21 pari quando il Foggia allunga di due distanze che sembrano destinate a chiudere set e l’incontro. Ma le biancazzurre nuovamente rimontano per poi superare di slancio le ospiti aggiudicandosi il parziale per 25-23. Probabilmente appagate dalla conquista del terzo set, le “aquilotte” si perdono e lasciano l’iniziativa e il gioco alle rossonere che dilagano conquistando il quarto set per 25-10 e chiudono così l’incontro per 3-1.

L’ASD Foggia chiude la regular season del girone A con 56 punti, il quarto posto del girone e la qualificazione ai play off. Il primo turno della fase finale le vedrà opposte al Vibrotek Carosino, classificatasi al terzo posto del durissimo girone salentino con lo stesso numero di punti. Il match iniziale dello spareggio verrà giocato in trasferta per poi replicare al Preziuso dopo solo una settimana e, in caso di una vittoria per parte, giocare la bella di nuovo nella cittadina ionica. Sarà una settimana di duro lavoro in palestra per raggiungere il massimo della condizione atletica e mentale; nulla sarà lasciato al caso poichè in un confronto, che si annuncia equilibratissimo, sia la concentrazione che i dettagli tecnici faranno la differenza. Serviranno dunque coraggio e razionalità mescolati tra loro nel doppio confronto per portare a casa la qualificazione alla finale, proprio quel furore visto lungamente con il Just British Bitonto e quella tranquillità e convinzione mostrata ultimamente con Modugno e Trani. Difficile … ma non impossibile!

Aquila Azzurra Trani – ASD Foggia Volley 1-3 (19-25; 16-25; 25-23; 10-25)

ASD Foggia Volley: Ciarallo, Fanizzi, Mancini (L), Bosco, Mansi, Lo Muzio (L), Stelluto, De Maio, Montrone, Gallo, Cianfrone, Salemme, All. Di Mauro

Redazione Solofoggia.it

Redazione Solofoggia.it

Ultimi articoli