Ipotesi di mercato
di Mimmo Attini
Cominciata ormai da alcuni giorni la sessione invernale del calciomercato, il cosiddetto mercato di riparazione. Considerando la situazione di classifica del Foggia al terzultimo posto con 13 punti, è evidente che il DS Luca Nember dovrà approfittarne per portare in casa rossonera dei giocatori adatti alla categoria, e nello specifico alla lotta salvezza.
Già nel post partita contro il Verona, il presidente Fares aveva dichiarato che il Foggia avrebbe lavorato per concludere 4-5 operazioni in entrata.
Cerchiamo di valutare ruolo per ruolo quelli che potrebbero essere i possibili scenari.
PORTIERE – L’esclusione di Bizzarri nella gara contro gli scaligeri, oltre a testare la condizione di Noppert, ha dato l’impressione di una bocciatura dell’estremo difensore argentino. È vero che in quest’ultimo periodo Bizzarri è sembrato in ripresa, ma la sensazione generale è che si stia cercando un nuovo portiere. Lo stesso Noppert non ha mai dato l’idea di essere un portiere su cui poter contare. Inoltre, considerando che è un over, viene difficile pensare ad una sua cessione, a meno che non ci siano richieste di prestito anche dall’estero.
Per quanto riguarda i possibili nomi affiancati al Foggia, diversi sono quelli di cui si parla: Frattali del Parma (titolare in B lo scorso anno); Milinkovic Savic del Torino, ma in prestito alla Spal; Scuffet dell’Udinese; Ci sono poi le opzioni Leali (secondo di Gabriel al Perugia) e Bardi (secondo di Sportiello al Frosinone).
DIFESA – Dopo il grave infortunio di Camporese, che toglierà alla retroguardia rossonera uno dei cardini della difesa, bisognerà correre ai ripari con almeno un paio di elementi. Per adesso il solo nome che circola è quello di Fornasier, classe ’93 attualmente al Pescara.
È evidente che Nember dovrà cercare elementi di caratura, adatti alla cadetteria, che sappiano da subito adattarsi alla piazza foggiana.
CENTROCAMPO – E’ il reparto in cui bisognerà fare la differenza, anche in considerazione delle prestazioni poco convincenti di Carraro, Busellato e del sempre infortunato Rizzo. Si parla di un ritorno di Leandro Greco (ma va valutata la sua utilità nel gioco di Padalino), di Anderson della Salernitana e di Marcello Gazzola del Parma. Sempre dai ducali, potrebbe arrivare Jacopo Dezi, mentre da Frosinone si parla di Mirko Gori classe ’93, ma soprattutto di Lorenzo Crisetig, anche lui classe ’93, ma qui c’è da battere la concorrenza del Crotone. Nelle ultime ore si fa sempre insistente la voce che vedrebbe in rossonero Simone Calvano, classe 93, attualmente al Verona.
ATTACCO – E’ il reparto più completo con Mazzeo, Iemmello e Galano sempre più titolari. Chiaretti farà da esterno quando sarà chiamato in causa. Si parla di una cessione di Gabriele Gori, poco utilizzato in tutto il girone di andata. È normale che il giovane attaccante, di proprietà delle Fiorentina, sia alla ricerca di una squadra che gli possa garantire un posto da titolare. Per quanto riguarda le voci sul possibile acquisto di Calaiò, ad oggi sembrano infondate.