Invito a pranzo al castello del Marchese.
di Flora Baldi.
Un altro evento da favola si prepara ad accogliere il bellissimo Castello Maresca di Serracapriola.
La fortezza che si erge maestosa tra i suggestivi colli dell’alto Tavoliere, da un anno inaugurata dopo un attento ed impegnativo restauro, ha riportato agli antichi splendori il possente maniero risalente al X secolo, appartenuto prima ai Gonzaga, poi ai D’Avalos.
Una dimora antichissima che aprirà le porte ad appassionati visitatori per un viaggio nel tempo alla scoperta della storia, un itinerario magico tra tesori e leggende per un pranzo regale che celebrerà la storica figura del Duca Antonino Maresca, Ambasciatore italiano, originario di Meta di Sorrento, vissuto nella metà del ‘700 che tanto amò questi luoghi e che all’interno dell’antico maniero, acquistato a Serracapriola quale residenza estiva, fece creare una stanza elegantissima chiamata il “Salone delle feste”. Sarà proprio l’imperiale sala voluta dal Duca Maresca a fare da cornice all’imperdibile appuntamento del prossimo 23 giugno.
Protagonisti dell’evento tre chef internazionali che allieteranno i palati degli ospiti con la loro maestria ed esperienza culinaria. Tra loro anche l’omonimo Chef Pasticciere Antonino Maresca, che chiuderà il regale pranzo con un dessert prelibatissimo per il gran finale.
Presenti per il prestigioso evento l’executive chef Michele Magnocavallo ed il più giovane chef stellato della capitale Domenico Stile. Nomi dell’alta cucina internazionale che intendono stupire e conquistare gli ospiti con portate gustose e raffinate. Un appuntamento imperdibile per il quale si potrà prenotare chiamando al numero 328/8068666.
Commentiamo con il giovane discendente della famiglia Maresca l’evento in preparazione. Si lascia intervistare in occasione della nostra visita: “Ho fortemente voluto il restauro del nostro castello, è un luogo magico che raggiungo spesso e volentieri e a cui ho dedicato gran parte nel mio tempo negli ultimi anni, prima per il restauro, poi per l’inaugurazione, oggi per gli eventi”, dice. “Dopo la mia laurea in Ingegneria ho potuto dedicarmi con maggiore consapevolezza e passione al progetto di restauro”, aggiunge.
Un sorriso delicato e sornione il suo, dei modi eleganti e gentili ed un forte legame per le sue radici.
“Questo luogo è ragione d’orgoglio per la nostra famiglia.” Ama le sue origini il Marchese Antonino e aggiunge: “ Non è stato facile realizzare questo progetto ma spero che anche con il mio contributo questo territorio possa essere valorizzato. Sono tante le bellezze del Tavoliere. Foggia è un’appendice di Napoli. L’agroalimentare, i paesaggi, i monumenti sono una grande risorsa. E’ una terra che pullula di bellezza. Dobbiamo costruire partendo dal passato ed impegnarci per valorizzare ogni ricchezza che vanta il territorio.”
Siamo alla fine della nostra intervista – ci congediamo dal Marchese che ci invita a visitare le bellissime 50 stanze del titanico maniero. L’elegante Anfitrione, Antonino Maresca, ci saluta regalandoci una preziosa bottiglia della sua cantina. E ci ricorda che il 23 giugno, per il pranzo a castello, aspetta anche noi nel Regale Salone del Duca!