Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano La partita

Il nuovo Foggia subito fuori dalla Coppa

Il primo turno di Coppa Italia contro il Monopoli è l’occasione per la presentazione davanti al proprio pubblico del Foggia 24/25 targato Massimo Brambilla. Nonostante la serata afosa di pieno agosto rispondono presente oltre 3600 spettatori con il gradito ritorno del tifo organizzato in Curva Nord. Il neo tecnico rossonero conferma il 4-2-3-1 proposto nell’ultima amichevole di Cosenza, schierando in difesa Salines e Silvestro come esterni mentre Camigliano e Parodi agiscono da centrali. La mini diga di centrocampo è composta dal giovane Pazienza e da Tascone a supporto del trio di trequartisti formato da Zunno, Orlando e capitan Millico con Sarr unica punta. Il rinnovato Monopoli di Colombo risponde con Yeboah terminale offensivo coadiuvato da Borello e Vazquez.

Al 7’ la prima conclusione della nuova stagione è di Millico che di sinistro pecca di imprecisione mandando il pallone alto. Dopo tredici minuti ci riprovano i rossoneri con Zunno che su cross di Silvestro prova a superare di testa l’attento Vitale in uscita. Alla mezz’ora si presenta De Lucia, il portiere si distende sulla sinistra respingendo un insidioso diagonale di Yeboah. Dopo la paura i rossoneri ci provano sfruttando i calci da fermo, senza successo. Gli ospiti giocano di rimessa ed impensieriscono in un paio di occasioni i difensori di casa che in entrambi i casi riescono a sbrogliare la situazione.

Nella ripresa partono bene i padroni di casa ma i tiri di Silvestro e Tascone non raggiungono l’esito sperato. Al 52’ il Monopoli si porta in vantaggio con Vazquez pronto a ribadire in rete la corta respinta di De Lucia sul colpo di testa di Yeboah. Pronta reazione del Foggia ma l’inzuccata di Sarr trova pronto Vitale che blocca. Al 63’ Brambilla corre ai ripari con un triplo cambio: al posto di Sarr, Orlando e Silvestro entrano Santaniello, Emmausso e Felicioli ma la musica sembra non cambiare e così al 33’ raddoppiano gli ospiti con il neo entrato Bulevardi che con un destro preciso e potente infila il sette alla destra di De Lucia. Anche in questa occasione si assiste alla pronta reazione dei rossoneri, ma né Ascione né Santaniello riescono a superare l’estremo difensore monopolitano. A tre minuti dalla fine dei tempi regolamentari il Foggia dimezza le distanze con Emmausso che trasforma il facile tap in dopo l’ennesimo intervento prodigioso di Vitale su colpo di testa di Santaniello. Nei cinque minuti di recupero ci prova ancora Emmausso ma il suo tiro finisce di poco a lato. Si spengono così le velleità di un Foggia ancora in costruzione che ha manifestato tenacia solo nell’ultima parte di gara dopo i cambi e quando era sotto di due gol. Bene il Monopoli bravo a rintuzzare i timidi tentativi offensivi degli avversari e a sfruttare nel migliore dei modi le occasioni da gol capitategli.

Foggia – Monopoli 1-2

Marcatori: 7’st Vazquez (M), 33’st Bulevardi (M), 42’st Emmausso (F)

Foggia (4-2-3-1)

De Lucia; Salines, Camigliano, Parodi, Silvestro (18’st Felicioli); Pazienza (40’st Agnelli), Tascone; Zunno, Orlando (18’st Emmausso), Millico (29’st Ascione); Sarr (18’st Santaniello). A disp. Perina, De Simone, Danzi, Ercolani, Vezzoni, Papazov, Castaldi, Conte. All. Brambilla

Monopoli (3-4-2-1)

Vitale; Bizzotto, Battocchio, Ferrini (40’st Angileri); Viteritti, Cascella, Calvano (12’st De Risio), Pace; Borello (21’st Bulevardi), Vazquez (12’st Grandolfo); Yeboah (40’st De Palo). A disp. Sibilano, Berman, De Paoli, Virgilio, Scipioni, De Vietro, Cellammare, Bruschi. All. Colombo

Arbitro: Angelillo di Nola

Assistenti: Russo di Torre Annunziata, Romaniello di Napoli

IV Uff: Liotta di Castellammare di Stabia

Ammoniti: Bizzotto (M), Viteritti (M), Pazienza (F)

Redazione Solofoggia.it

Redazione Solofoggia.it

Ultimi articoli