Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano Verso la partita

Gli abbracci delle due tifoserie!

Uno striscione esposto dai tifosi del Palermo allo Zaccheria. Messaggi di accoglienza per questa partita di ritorno. Video con tifosi palermitani e foggiani che saltano e cantano insieme. Immagini che rappresentano uno spot per il calcio, quello pulito, quello bello, quello che non fa purtroppo notizia.
Palermo e Foggia rispondono con i fatti ad una demonizzazione del calcio, ai cori razzisti, alle spranghe, ai tafferugli con gli abbracci e con la fratellanza.
La rivalità sarà sul campo, tra le squadre, come è giusto che sia, ma sugli spalti ci sarà rispetto e accoglienza.
I tifosi palermitani dimostrano che non si va in serie A per caso, che non basta avere una forte squadra, nella massima serie si va anche perchè è maturo tutto l’ambiente.
Palermo Foggia sarà una partita delicata per entrambe le compagini, le due squadre per opposte motivazioni cercheranno la vittoria ma, regola dello sport, una sola ce la farà o forse nessuna delle due.
Al momento ci accontentiamo di dare i tre punti ad entambe le piazze, senza retorica, senza voler essere ruffiani ma vorremmo tanto che questi abbracci e questi canti, all’unisono e da direzioni diverse, possano esser riportati su scala nazionale e possano, al tempo stesso, far riflettere tutti.

Alberto Mangano

Giornalista sportivo , opinionista televisivo. Tra le sue collaborazioni quella con Il Mattino di Foggia. Autore del sito www.manganofoggia.it sulla storia, la cultura e le curiosità sulla sua città. Autore inoltre di diversi libri su Foggia e sul Foggia.
Seguimi su:

Ultimi articoli