Gallo: “Basta poco per conquistare i propri tifosi”.
di Mimmo Attini
“Oggi i ragazzi sono stati eccezionali perché hanno fatto qualcosa di bello e l’hanno fatto col cuore. Purtroppo a volte per troppa frenesia abbiamo sbagliato delle ripartenze. Ma sono contento per come si sono comportati soprattutto negli ultimi minuti in cui avevamo dato tutto.
Ci vuole equilibrio ma ci alleneremo per migliorare la fase offensiva. Sono contento perché hanno messo in pratica dei concetti sviluppati in allenamento. Il modulo del 3 5 2 è stata una mia scelta perché volevamo essere aggressivi e al tempo stesso tutelare la difesa. Oggi non serviva il palleggio ma era necessario verticalizzare per creare occasioni.
Vuthaj è uscito per crampi perché ha lavorato molto. Deve migliorare e sarà sempre più decisivo nelle conclusioni.
Dobbiamo essere concreti perché la classifica è ancora deficitaria. Il modulo adottato serviva a dare certezze ed essere solidi anche a discapito della qualità.
Sui singoli posso dire che Di Noia ha fatto una grande partita anche se si è allenato pochissimo. Ha sbagliato alcuni passaggi ma sono comunque contento perché ha fatto un buon lavoro, così come Petermann al quale ho chiesto di muoversi più in orizzontale. Tutti oggi hanno fatto un gran lavoro. La partita è stata preparata in questo modo e i margini di miglioramento sono ampi soprattutto in fase offensiva. Oggi il risultato va considerato sapendo che abbiamo affrontato una grandissima squadra. La vittoria di oggi è una iniezione di autostima ma da domani studieremo gli errori fatti. È bastato poco per conquistare i tifosi. I giocatori devono capire che i tifosi vogliono vederci lottare da squadra.”