Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano L'opinione

Foggia, così non va!

Il Foggia visto allo Zaccheria contro la Paganese forse è stato il più brutto della stagione anche a dispetto di quanto dichiarato nelle intenzioni prima della gara. Vogliamo dare come attenuante il fatto che il Covid abbia tenuto a riposo gran parte della rosa allontanandola dagli allenamenti per troppo tempo ma di certo lo spettacolo offerto contro una squadra come quella campana è stato squallido.
Squadra senza idee, capace solo di un irritante giro palla che non riusciva a creare mai verticalizzazioni e non riuscendo nemmeno a sfruttare le giocate di Rocca e Curcio che, senza una posizione ben definita, venivano risucchiati nella mediocrità della squadra.
Lo stesso Marchionni evidenzia la difficoltà di riaggiustare la rotta affidandosi a cambi che rinnega successivamente. Ovviamente il tecnico rossonero sembra voler dare una scossa ad una squadra che viceversa non reagisce e alla fine cade contro una squadra che non aveva fatto assolutamente niente per portare a casa la posta intera e che, rimasta in 10 dopo soli 20 minuti, avrebbe sottoscritto senza ombra di dubbio un pareggio.
Questa è una squadra che quando gioca con grinta, con personalità, quando riesce a fare densità, può mettere in difficoltà qualunque avversario altrimenti diventa una squadra aggredibile e soprattutto mediocre.
Peccato per aver perso la bussola per due gare negli ultimi 10 minuti. Nel finale di stagione si deve neccessariamente essere più pragmatici, si fanno due conti e si arriva a comprendere come due pareggi, presi anche a denti stretti, diventano fondamentali per mantenere certe posizioni.
Qualche mese fa eravamo tutti concentrati sulle vicende societarie perchè il campo riusciva a dare soddisfazioni, oggi si è ribaltato il tutto. La società avrà un maggiore carico di lavoro per il prossimo anno, dovrà meglio valutare cosa salvare da questa stagione perchè una squadra valida non può essere valutata solo per aver raggiunto l’obiettivo fissato, questa è una piazza importante che non merita queste figuracce.

Alberto Mangano

Giornalista sportivo , opinionista televisivo. Tra le sue collaborazioni quella con Il Mattino di Foggia. Autore del sito www.manganofoggia.it sulla storia, la cultura e le curiosità sulla sua città. Autore inoltre di diversi libri su Foggia e sul Foggia.
Seguimi su:

Ultimi articoli