Foggia conferma il primato di città solidale
di Flora Baldi
Il bilancio della 22esima GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE, che si è svolta sabato scorso in 60 supermercati foggiani che hanno aderito alla iniziativa, consegna alla citta e alla intera provincia la targa della solidarietà.
Quasi trentamila chili di beni alimentari che nei mesi a venire saranno distribuiti a 60 strutture caritative tra mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà e centri d’accoglienza. Ben 1400 in più dell’anno scorso.
Destinatari della nobile iniziativa, organizzata dal Presidente del Banco Alimentare della Daunia, Giuseppe Brescia, diecimila persone bisognose.
L’iniziativa ha visto protagonisti ben 900 volontari, dislocati in diversi esercizi commerciali, che hanno prestato il loro aiuto per la raccolta del cibo.
Appuntamento accolto, dunque, con uno spirito caritatevole e virtuoso dai concittadini foggiani e dalla provincia tutta, che lascia sorridere e ben sperare e che conferma il grande cuore dei dauni, come sottolinea Salvatore De Martino , volontario del banco alimentare già da molti anni.
Un bilancio certamente positivo per il quale gli organizzatori hanno lasciato disponibile fino al 3 dicembre un numero telefonico, il 45582, a cui poter inviare un sms (2 euro da rete mobile e 5 euro da rete fissa) per sostenere le spese di stoccaggio degli alimenti ed il costo del trasporto per la distribuzione degli alimenti donati.