Finalmente una notizia!
di Mimmo Attini
E dopo un po’ di settimane, oggi arriva finalmente una notizia certa che come tutte le notizie importanti viene data in modo ufficiale e cioè passando per la sala Fesce dello stadio Zaccheria. Probabilmente la comunicazione è stata una improvvisazione visto che la notizia della conferenza stampa è giunta agli addetti ai lavori meno di un’ora prima ma, alla fine, quello che conta è che il Foggia, dopo diversi mesi, fa un passo ufficiale, iscrivendosi cioè al prossimo campionato di serie D.
Di quello che sarà o potrebbe essere in futuro ne parleremo a tempo debito cercando innanzitutto di incrociare le dita nella speranza di una possibilità di salire di categoria. Aspettiamo e speriamo.
Se la società avesse fatto solo questo, se avesse pensato solo ai passaggi burocratici per la programmazione futura, non ci sarebbe stata alcuna paura, nessuno avrebbe criticato e non avremmo visto nessuno striscione dinanzi alo stadio.
La società, in una giornata nella quale si certifica comunque il futuro dei colori rossoneri, impari a non buttarsi gli stracci in faccia, a non demonizzare i soci che hanno vedute diverse dalle proprie e, eventualmente, faccia le proprie trattative in silenzio, senza dare visibilità a nessuno ed uscendo allo scoperto solo ad affare concluso.
Oggi si può essere soddisfatti per un passo che, nella sua scontata essenza, resta un elemento che fa intravedere una società e la sua voglia di andare avanti. Le dichiarazioni in tv, le dichiarazioni alla carta stampata, al di là dei contenuti e delle rassicurazioni, hanno destabilizzato l’ambiente dividendolo innanzitutto tra ottimisti e pessimisti.
Ora ci sono tutti gli elementi per cominciare ad immaginare il futuro.