Cudini: Il Foggia è la squadra più forte che abbia mai allenato
di Mimmo Attini
Ecco le parole di Mister Cudini nella conferenza pre Foggia-Giugliano che si giocherà lunedì alle ore 20,45 in uno Zaccheria deserto:
” Le sensazioni sono positive. A Taranto abbiamo fatto una discreta partita ma siamo stati poco bravi e disattento nei due gol subiti.
Sono contento della presentazione ma non del risultato.
Purtroppo lunedì mancherà il nostro dodicesimo uomo ma noi abbiamo bisogno di fare risultato. Vincere ti da entusiasmo anche per lavorare meglio nei giorni successivi.
In questi giorni ho conosciuto Frigerio e si è messo subito a disposizione della squadra. Abbiamo bisogna della sua esperienza. Ha entusiasmo. Purtroppo per lunedì mancherà Tounkara per squalifica.
In mezzo al campo abbiamo diverse soluzioni, abbiamo più giocatori che possono ricoprire più ruoli e posso fare le giuste variazioni di partita in partita. Vedremo di volta in volta come meglio gestire il centrocampo.
In difesa manca un centrale ma non abbiamo fretta di completare l’organico anche perché ho ottimi giocatori che si possono adattare al ruolo.
Per quanto riguarda il mio percorso professionale questa di Foggia è la rosa più completa e competitiva che abbia mai avuto in carriera anche per obiettivi da raggiungere. Abbiamo iniziato col 4-3-3 e poi per necessità siamo passati al 4-3-1-2.
Le caratteristiche dei miei uomini mi permettono di alternare i vari moduli.
Dobbiamo ritrovare lo spirito e l’entusiasmo dei play-off ma al tempo stesso dobbiamo cancellare la delusione per il mancato risultato. Dobbiamo ripartire da quella carica e quella voglia di lottare assieme al pubblico dello Zaccheria.
Nobile fa parte della rosa e spetterà a me decidere chi scenderà in campo tra lui e Dalmasso.
Il programma iniziale è quello di avere tre giovani in campo per fare minutaggio ma ci comporteremo in base alle partite. Valuteremo di volta in volta in base alla partita e al campionato che stiamo facendo; non abbiamo imposizioni in merito.
Il Giugliano ha caratteristiche di squadra fisica, spesso lascia il palleggio agli avversari per ripartire. Hanno buoni elementi in attacco e uomini esperti in difesa. Bisogna avere la giusta cattiveria.
Non ho ancora in mente chi giocherà e valuterò nelle prossime ore.”