Cudini: “Col Sorrento per decidere un campionato”
Cudini: “col Sorrento per decidere un campi
di Mimmo Attini
Un Cudini risoluto parla prima della trasferta di Potenza contro il Sorrento:
“I ragazzi stanno assimilando abbastanza bene soprattutto a livello tattico anche se ci sono ancora margini di miglioramento.
Ovviamente la striscia positiva di risultati ci ha dato entusiasmo e ci ha permesso di lavorare bene. Preparare una partita in tre giorni non è semplice oltretutto giocheremo sul sintetico. Il Sorrento è in crescita e giocano bene, hanno un ottimo centravanti che fa reparto da solo. Ora mi preoccupa recuperare lo stato fisico perché giocare due partite in tre giorni non è semplice. Rizzo sarà ancora fuori. Di Noia è un’ottima soluzione in difesa e la sua duttilità ci fa comodo; per noi è una alternativa in più anche per impostare da dietro. I nuovi arrivati sono in costante crescita di partita in partita, basta vedere Rolando o Silvestro oppure Ercolani. A questi bisogna aggiungere quelli rimasti fuori che possono dare tanto, come Tenkorang; ogni volte che è entrato ha fatto la sua parte e sicuramente troverà spazio in futuro.
Con Ricchetti ci conosciamo da tanti anni, abbiamo un grosso rispetto. Lui per me è un importante arricchimento professionale considerando che ha fatto grosse esperienze. Ci troviamo bene e stiamo lavorando bene, in più è di Foggia e quindi conosce benissimo l’ambiente.
Dobbiamo essere più cinici sotto porta, ci vuole disponibilità dei ragazzi e soprattutto altruismo per mettere il compagno libero in condizione di far male. Dobbiamo allenarci per questo anche perché è oggettivo che ci sono giocatori più individualisti. Millico sta facendo bene ma sta lavorando per far meglio. A lui piace fare più assist che concretizzare ma se riesce a migliorare questo aspetto potrà fare cose importanti.
La partita di domani mi potrebbe preoccupare sotto l’aspetto mentale proprio perché veniamo da una striscia positiva e possiamo avere un calo di concentrazione ma dobbiamo essere umili nell’affrontare una grande squadra. Inoltre possiamo allontanare definitivamente la preoccupazione dei playout. Abbiamo grossi stimoli e ci stiamo mettendo tutto il nostro impegno per dare continuità a far bene, è un gruppo che ha piacere a stare assieme. Stiamo lavorando per il bene del club e dei tifosi. Due momenti importanti hanno caratterizzato la nostra evoluzione: la prestazione di Torre del Greco è stata quella che in negativo ci ha segnato e che poi ha fatto scattare qualcosa di positivo. Poi la vittoria in casa col Monopoli per come è avvenuta. Il bello di questo campionato è che ci sono tante squadre in vetta che nessuno aveva preventivato e che invece stanno facendo benissimo.”